venerdì 13 Settembre, 2024
20.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Olimpiadi di Parigi 2024: il programma del weekend

Un evento imperdibile le Olimpiadi di Parigi 2024.

Anche questo weekend proseguono le attività sportive senza sosta che vedranno gareggiare gli atleti di tutto il mondo.

Olimpiadi di Parigi 2024: il programma del weekend 7– 11 agosto 2024

Ultimo weekend davvero intenso quello del 7 – 11 agosto, in quanto ci sarà:

 Mercoledì 7 Agosto e Giovedì 8 Agosto

A metà della seconda settimana, invece, lo spettacolo è ancora nel vivo. Atteso il sollevamento pesi, il taekwondo e la finale della marcia a squadre miste (35 km).

Conclude il programma la ginnastica artistica, hockey sul prato, pentathlon moderno e salto in lungo femminile.

Venerdì 9 Agosto e Sabato 10 Agosto

Ultimo fine settimana olimpico. Si iniziano a tirare le somme dei tornei avviati e verranno assegnate le ultime medaglie.

Ci sarà prima la finale del torneo di calcio maschile, ma anche le medaglie per la break dance, e la finale per l’hockey sul prato. Attesa la finale del torneo di calcio femminile e di basket maschile.

Da seguire attentamente anche le finali del torneo di pallamano, di pallavolo e pallanuoto femminile. Inoltre, per l’atletica attesa la 4×100 maschile.

Domenica 11 Agosto

L’ultimo giorno dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 offrirà comunque momenti di grande sport. Si finisce in bellezza con la maratona, la finale del torneo di basket femminile, pallavolo maschile e pallanuoto maschile. Ultima finale sarà quella della pallamano maschile.

La cerimonia di chiusura, con il passaggio di testimone alla città che ospiterà la prossima edizione dei Giochi Olimpici, sarà un momento di festa, che chiuderà ufficialmente la rassegna, in attesa delle Paralimpiadi che si terranno alla fine del mese.

Olimpiadi di Parigi 2024: la cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 si è tenuta venerdì 26 luglio.

Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi estive, la cerimonia di apertura non si è tenuta all’interno di uno stadio.

La scelta fatta dall’organizzazione, di comune accordo con il comune e il governo francese, è stata sicuramente audace, originale e unica, e apre nuove strade alle competizioni sportive.

La sfilata degli atleti, circa 10.500 appartenenti agli oltre 200 comitati olimpici partecipanti, si è svolta sulla Senna, con delle barche per ciascuna delegazione, dotate di telecamere per consentire ai telespettatori dalle televisioni e dal web di vedere da vicino gli atleti.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.