sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Oktoberfest: il festival popolare nato il 12 ottobre 1810

Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco dal 12 al 17 ottobre del 1810.

In occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig di Baviera e la principessa Therese di Sassonia a Monaco, tra le numerose feste pubbliche e private, che si protrassero per ben cinque giorni, prese vita l’Oktoberfest, ideata come corsa dei cavalli.

Il luogo in cui si tenne la festa, al di fuori della città, fu la Sendlinger Berg (oggi Theresienhöhe: altura di Teresa) e come vitto offerto ai visitatori vi erano, tra l’altro, anche il vino e la birra.

Questo spettacolo  mi ha dato una grande emozione. È la prima volta che ne vedo uno, ed è per questo che non lo dimenticherò mai.” – Re Ludwig I, 1826

Ai festeggiamenti nuziali furono invitati a partecipare anche tutti i cittadini di Monaco.

Tali festeggiamenti si svolsero in un prato della città che da allora per volere del principe venne appunto rinominato Theresienwiese o prato di Teresa.

Con il passare del tempo la festa raggiunse la sua evoluzione!

Nel 1818 vennero introdotte le giostre tipiche del famoso Luna Park che tuttora è una delle principali attrazioni dell’Oktoberfest.

E dal 1819 la cittadinanza di Monaco si assunse la responsabilità di celebrare questa festa ogni anno.

Successivamente il periodo dell’Oktoberfest venne allungato e la data di inizio anticipata per sfruttare le giornate più calde e lunghe di settembre.

Nel 1850 la Statua della Baviera, oggi un simbolo della festa e vera e propria icona dell’Oktoberfest, venne portata nel Theresienwiese, sul quale da allora campeggia.

Ancora oggi per la chiusura dell’Oktoberfest, nel suo ultimo giorno, si saluta simbolicamente la festa sparando tre colpi di pistola ai piedi della Statua della Baviera.

A partire dall’anno 1896, la fama raggiunse apici tali da costringere le birrerie più importanti ad installare enormi padiglioni al posto dei piccoli chioschi precedentemente utilizzati.

Si pensi che nello stesso anno addirittura Albert Einstein entrò a far parte dello staff, lavorando come elettricista e occupandosi, tra le altre cose, dell’allestimento dei tendoni.

Nel 2010 l’anno del 200° anniversario dell’Oktoberfest si organizzò una corsa di cavalli in costumi storici nella parte sud del Theresienwiese, per rievocare le origini di questa secolare tradizione.

Ovviamente, come ogni festa gastronomica che si rispetti, l’Oktoberfest non offre ai partecipanti solo birra.

I re della tavola all’Oktoberfest sono tradizionalmente: lo stinco di maiale, il pollo arrosto e il würstel.

Ovviamente con contorni di crauti e patate dalle generose porzioni. Immancabile sulle tavole dell’Oktoberfest è anche il tradizionale bretzel, il buonissimo pane salato dalla forma annodata e dall’inconfondibile sapore.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.