venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Festival del Cinema arriva a Vico Equense

Torna dal 3 al 10 luglio a Vico Equense la dodicesima edizione del “Social World Film Festival”, il Festival del Cinema Sociale, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Il programma prevede omaggi ai grandi miti del cinema, incontri con nomi importanti dello schermo e opportunità per giovani talentuosi.

Stiamo parlando di ben 121 opere divise in 12 sezioni, tra cortometraggi, documentari e lungometraggi. Di queste ben 86 sono in anteprima e provengono da ben 28 nazioni diverse. Il festival prevede ben ventimila minuti tra proiezioni on demand ed in presenza e più di novanta eventi tra masterclass, dibattiti, incontri ed attività con le giurie. Il tema di questa edizione è “Futuro. Avvenire, ripartenza, domani.”

Il Social World Film Festival inizierà domenica 3 luglio con Toni Servillo che riceverà il premio alla carriera. L’attore campano firmerà anche il Wall of Fame, il Monumento al Cinema. Inoltre incontrerà giovani attori per una masterclass di recitazione e inaugurerà il “Nuovo cinema Aequa” insieme al sindaco della cittadina Giuseppe Aiello.

Nella Sala Rossellini, all’interno del palazzo comunale, sarà allestita una mostra fotografica dedicata all’attrice Monica Vitti. Tra i tanti ospiti che animeranno il festival della cittadina campana il cast della serie tv “Mare Fuori” ovvero Serena De Ferrari, Kyshan Wilson, Carmine Recano e il regista Ivan Silvestrini.

Presenti anche altri nomi del cinema come Marco D’Amore, Mario Autore, Michele Morrone, Ronn Moss, Mayra Pietrocola, Ludovica Francesconi, Pupi Avati, Valeria Angione e Lino Banfi. Madrina dell’evento l’attrice Maggie Civantos della serie  “Vis a Vis” di Netflix. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 9 luglio con red carpet, dibattiti ed incontri tra autore, attori e registi.

Il festival del cinema prevede proiezioni ogni sera. Il pubblico potrà scegliere tra due schermi. Ci sarà l’arena Fellini, nel complesso SS. Trinità e Paradiso, per la sezione “Grande Schermo” con proiezioni di grandi film come “Qui rido io” di Mario Martone con Toni Servillo, “L’immortale” di e con Marco D’Amore.

Il festival continuerà con la proiezione di  “Viaggio a sorpresa – Surprise trip” di Roberto Baeli con Ronn Moss e Lino Banfi. Altri film sono “Nostalgia” di Mario Martone con Pierfrancesco Favino e “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli.

Poi ancora l’arena Loren, proprio in piazza Siani, che ospiterà proiezioni dei cortrometraggi e incontri con ospiti d’eccezione. Il 9 luglio inoltre sarà possibile vedere il documentario dedicato a Monica Vitti “Vitti d’Arte, Vitti d’Amore” di Fabrizio Corallo. Il festival inoltre prevede anche la proiezione di un documentario sui i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e un ricordo dei 50 anni dall’uscita di “Totò a colori”. Il film del 1952 inizia proprio con una scena girata tra le strade di Vico Equense.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.