venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ogni quanto cambiare il pigiama dipende dalle abitudini

Ogni quanto cambiare il pigiama dipende principalmente dalle abitudini di lifestyle. Caldi e accoglienti d’inverno, setosi e confortevoli d’estate: nulla è più piacevole della sensazione di un pigiama che coccola la nostra pelle e ci accompagna tra le braccia di Morfeo ogni sera. Ma la domanda del giorno è: ogni quanto è necessario lavare il pigiama? Sorprendentemente, le opinioni in merito sono piuttosto discordanti,ma ad ognuna corrisponde un altrettanto valido motivo: c’è chi sostiene che il cambio può avvenire settimanalmente,magari insieme alle lenzuola, chi invece ritiene addirittura ogni giorno.

I dati in merito esistono eccome. Refinery29.com ha riportato infatti la ricerca comunicata dall’American Cleaning Institute, secondo cui cambiare il pigiama è una questione che dipende dalle attività che si svolgono in casa,oltre al semplice dormire, naturalmente. Si aggiunga poi un’altra lista di fattori essenziali da non trascurare, che include: tipologia di tessuto, clima ed eventuali altri capi indossati insieme al pigiama. Subentrano inoltre nel discorso le regole base dell’igiene personale: l’idea di fondo sostenuta dall’American Cleaning Institute è che bisognerebbe cambiare il pigiama dopo averlo indossato tre o quattro volte, ma se avete la sana abitudine di fare una doccia ogni sera prima di andare a letto, il lavaggio potrà attendere per qualche altro giorno ancora. Altro fattore fondamentale è costituito dalle lenzuola: la fonte sottolinea infatti che le lenzuola andrebbero a loro volta cambiate settimanalmente e che non avrebbe senso alcuno andare a dormire con un pigiama sporco tra lenzuola fresche di bucato

La risposta a “ogni quanto lavare il pigiama” deriva anche dall’abitudine di indossare o meno la biancheria intima. “Se siete solite dormire con solo il pigiama indosso,consideratelo come fosse la vostra biancheria intima e lavatelo quotidianamente. Se invece sono è un secondo strato, allora può essere lavato anche ogni due o tre giorni”. Il cliché dei cliché? Ovviamente riguarda il sudore, e non c’è regola,se non estremo buon senso, che tenga.

“Se generalmente vi capita di sudare durante il sonno ,conclude Melissa Maker esperta dell’accademia lifestyle, lavate il pigiama più spesso, proprio come fareste con quei vestiti che vi capita di indossare durante le giornate più calde e afose”.