4shared
8.5 C
Napoli
mercoledì, 1 Dicembre 2021

Oggi si festeggia la giornata internazionale della musica country

Ecco cosa c'è da sapere su questa giornata, in America ci sono due giorni dedicati al genere musicale

Da non perdere

Il 17 settembre è per gli amanti della musica country di tutto il mondo. È la giornata internazionale della musica country .

Una giornata per chitarre d’acciaio e balli di gruppo. E ovviamente canzoni sul crepacuore, sui camioncini e sull’America.

E non dimentichiamo gli stivali da cowboy e il cappello, sempre indossati con i jeans (o una gonna di jeans)!

Sembra che ci siano due versioni sul giorno in cui questa giornata è stata fondata. Una dice che è stato istituita negli anni ’50. Il blog dell’International Country Music Day Organization dice che è stata fondata nel 2003.

In entrambe le versioni l’obiettivo della giornata è riunire gli amanti del country (artisti e fan) di tutto il mondo. E anche portare nuovi fan al  genere country.

17 settembre giornata internazionale della musica country, ecco da dove, forse, nasce!

La data, il 17 settembre, commemora la nascita di Hank Williams, uno degli artisti di musica country più influenti del XX secolo.

Negli Stati Uniti ci sono addirittura due giorni del country. Il 4 luglio celebriamo anche la Giornata nazionale della musica country.

Un frammento di curiosità su questo genere musicale

La musica country è nata e cresciuta negli Stati Uniti meridionali e orientali. Negli anni ’20 gli artisti iniziarono a combinare la musica folk con altri stili per creare questo nuovo suono unico.

La sua patria indiscussa è Nashville, nel Tennessee.

Sebbene l’amore e il crepacuore siano comuni nel country di oggi, nei primi anni i cantanti si sono concentrati maggiormente sulla vita quotidiana e sulle sue lotte.

Il country in realtà comprende diversi sottogeneri. Questo include bluegrass, country rock e honky-tonk, tra gli altri.

Idee per celebrare la Giornata internazionale del country

Ascolta le tue canzoni e/o artisti del genere country preferiti.

Mai ascoltato pezzi musicali country? Provalo solo per un giorno. Potresti trovare il tuo nuovo artista preferito! Se non sai da dove cominciare, fatti aiutare da un amico amante della campagna.

Trova uno spettacolo dal vivo vicino a te a cui partecipare.

Potresti anche organizzare una festa dedicata a questo stile musicale. Invita i tuoi amici e crea una playlist delle canzoni country preferite da tutti. Includere musica vecchia e nuova.

Per un po’ più di divertimento, chiedi a tutti di vestirsi come il loro artista country preferito. Considera l’idea di organizzare un concorso e di vincere un premio per il miglior costume.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli