giovedì 25 Aprile, 2024
8.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Oggi come allora, Sergio Mattarella viene eletto presidente della repubblica

3 febbraio 2015: Sergio Mattarella viene eletto presiedente della repubblica al quarto scrutinio con 665 voti.

Tra l’entusiasta approvazione generale della camera di Montecitorio, il nuovo presidente della repubblica da inizio al suo settennato con un discorso, che viene continuamente interrotto dagli applausi per di più.

Il discorso del neoeletto presidente è pieno di speranza, spero a per il futuro del paese, speranza soprattuto nei giovani che sono la chiave del successo, speranza affinché le discriminazioni nate per via di guerre oltremare smettano di compiersi; il discorso poi è stato accolto da una standing ovation quando ha rammentato il valore della Resistenza e dell’antifascismo, della lotta alle associazione mafiose, nominando per questo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Cominciò così, in quella giornata di febbraio, il mandato del successore di Giorgio Napolitano. La carriera del neoeletto presidente è costellata di successi lavorativi, accompagnata da importanti titoli in campo politico; e non sarà da meno poi tutto il suo percorso da presidente nei successivi sette anni.

Ha finora conferito l’incarico a tre presidenti del consiglio dei ministri (Paolo Gentiloni nel periodo tra 2016-2018, Giuseppe Conte dal 2018-2021 e in ultimo Mario Draghi, in carica dal 2021).

Il 19 gennaio 2018 ha nominato senatrice a vita una donna meravigliosa, un esempio per l’Italia, ossia Liliana Segre;

ha nominato due giudici della Corte Costituzionale (il 24 febbraio 2018 Francesco Viganò, il 9 settembre 2020 Emanuelao Navarretta).

Ha inoltre favorito la firma del trattato del Quirinale, insieme al presidente della repubblica francese Macron e al governo italiano con a capo Draghi,  sulla cooperazione franco-italiana improntata su temi riguardante la politica  di sicurezza e della difesa comune, oltre alla partnership economica sul commercio tra i Paesi.

Inoltre il presidente Mattarella dovrà anche affrontare un momento di crisi globale, dovuta alla pandemia da sars- Covid 19, che ha portato a enormi problemi sociali ed economici in Italia, oltre che nel mondo intero.

Oggi, dopo due anni di pandemia, Sergio Mattarella avrebbe dovuto terminare il suo mandato, ma il governo ha richiesto nuovamente il suo sostegno.

La situazione in Italia è ancora critica, ed è per questo che i deputati al governo, ma anche il popolo italiano, hanno richiesto l’ausilio di una persona che nei suoi sette anni di mandato, ha saputo conquistare la fiducia dei suoi colleghi e dei suoi connazionali. 

Proprio all’inizio del nuovo anno, Sergio Mattarella viene rieletto per la seconda volta Presidente della repubblica.