mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Occhiali da sole economici? Meglio evitare

Gli occhiali da sole economici fanno male agli occhi e possono causare gravi danni. Ovviamente la tentazione di acquistare occhiali da sole che siano semplicemente belle è comune, ma attenzione a cosa si compra.

Un luogo comune è quello di credere che gli occhiali da vista economici facciano male esclusivamente a chi è affetto da patologie oculari, ma non è così. Tutti devono evitare di indossare prodotti non conformi alla legge e quindi dannosi per la vista.

È comune tra chi indossa occhiali da sole economici, avvertire improvvisamente mal di testa. Purtroppo, trattandosi di prodotti fabbricati in modo non conforme a quanto stabilito dalle leggi esistenti, spesso non rispettano i parametri necessari e diventano un problema per gli occhi.
Naturalmente, non è detto che bisogna spendere cifre esorbitanti per acquistare un paia di occhiali da sole. Spesso il costo elevato è dovuto al brand che produce la montatura e l’importo aumenta in base alla gradazione delle lenti (qualora servissero a chi è affetto da problemi di vista e non siano un semplice accessorio).

Nei modelli economici le lenti sono di plastica, e non sono in grado di filtrare i raggi solari.

Dunque,  quando li si indossa, gli occhi “percepiscono” l’ambiente come poco luminoso e si sforzano costantetemente, dilatando le pupille.

Una reazione pericolosa e deleteria, che può causare problemi al nervo oculare e alle cornee, oltre ad una intensa sensazione di malessere agli occhi.

È opportuno fare attenzione al grado di protezione dai raggi UV, alla qualità delle lenti, al comfort e alla resistenza per assicurarsi di prendere la scelta migliore e comprare il giusto prodotto.

È ormai dimostrato che i raggi UV provocano un invecchiamento precoce della pelle circostante agli occhi e modifiche dei tessuti interni dell’occhio come il cristallino o la retina. Ecco perché indossare occhiali da sole serve a proteggere gli occhi e non esclusivamente a limitare il fastidio dei raggi solari.

Per quanto concerne i modelli di occhiali (da vista e da sole) sono tantissimi quelli reperibili in commercio; soddisfano le richieste di tutti ed il costo varia in base alle esigenze, basta saper scegliere con pazienza.  Non c’è bisogno di investire un capitale, ma nemmeno di rovinarsi la vista.