venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Obesità negli animali: sintomi, cause e trattamento

L’obesità o l’eccessivo accumulo di grasso corporeo è diventato un problema comune tra gli animali domestici in questi giorni. Può anche ridurre la durata della vita degli animali da compagnia, oltre a influire sulla loro salute generale. Tali animali domestici possono sviluppare gravi problemi di salute come artrosi, malattie cardiache, diabete, problemi respiratori, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Quali sono le cause dell’obesità negli animali domestici?

L’obesità è solitamente causata quando c’è un’assunzione alimentare eccessiva e un utilizzo inadeguato di energia. Può colpire tutti i tipi di animali domestici e le ragioni più comuni sono la sovralimentazione e la mancanza di esercizio, sebbene anche malattie come l’ipotiroidismo e l’insulinoma possano causare obesità negli animali domestici.

Gli animali in sovrappeso possono mostrare sintomi come letargia, problemi respiratori, intolleranza all’esercizio fisico e perdita di mobilità. La ragione principale dell’obesità negli animali domestici è lo stile di vita del proprietario, il consumo eccessivo di cibo commerciale e il programma di alimentazione squilibrato. Si consiglia sempre alle persone di fornire cibo naturale ai loro animali domestici. Oltre a questo, anche i vecchi animali domestici e gli animali domestici che non stanno bene emotivamente tendono a soffrire di obesità secondo i medici veterinari.

Trattamento, consigli preventivi

L’obesità patologica non può essere trattata con l’esercizio. In alcuni casi bisogna effettuare interventi laparoscopici ed aspettare che gli animali dopo l’intervento iniziano a dimagrire ed a migliorare le proprie condizioni fisiche e di salute. Per poter salvare gli animali domestici dall’obesità, ogni proprietario dovrebbe prendersi cura del proprio stile di vita. Dovrebbero essere mantenuti con una dieta e un programma di alimentazione adeguati, dovrebbero essere portati in giro per passeggiate regolari e, soprattutto, si dovrebbe garantire che l’animale sia felice nell’ambiente.

Spesso queste piccole cose vengono messe da parte e, talvolta, sottovalutate facendo vivere gli animali in situazioni non troppo tranquille rispetto ai loro bisogni, rischiando poi di adottare comportamenti sbagliati.

Prendetevi un animale domestico solo se lo volete curare realmente.