sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nuovo regolamento per Sanremo: ecco il programma

Porre l’attenzione sul festival della musica italiana – con la presentazione di questo nuovo regolamento – in un momento di incertezza come quello che l’Italia, e non solo, sta vivendo in questo momento, sembra un buon modo per rimettersi in qualche modo nei panni di casa, portando i pensieri verso qualcosa che ricorda un po’ la spensieratezza e la familiarità di essere italiani.

Quest’anno qualcosa circa le dinamiche e le regole che incorniciano lo spettacolo di Sanremo vedrà qualche modifica. Anzitutto cambia l’età massima dei partecipanti ai casting che vorranno far parte della categoria Sanremo Giovani, passando a 33 anni.

Inoltre, è prevista una fase propedeutica per la scelta dei concorrenti che arricchiranno la categoria di cui sopra (SG). Si tratta delle 5 puntate di AmaSanremo, cioè la trasmissione che andrà in onda durante la seconda serata dal 29 ottobre al 26 novembre. Uno show che era stato presentato qualche giorno fa come un momento che sarebbe servito per far conoscere al pubblico i giovani che poi parteciperanno a Sanremo 2021, proprio durante il percorso di selezione.

Nel rispetto di questo nuovo regolamento, per quanto riguarda la fase finale, è prevista una sfida tra 10 giovani promesse, tra cui saranno scelti 6 su 8 sfidanti tra le nuove Nuove Proposte, mentre altri due posti saranno assegnati attraverso le selezioni di Area Sanremo. La serata finale sarà trasmessa in televisione su Rai 1 il 17 dicembre, questa volta in prima serata.

I ragazzi avranno la possibilità di partecipare ai casting per il festival a partire dal primo settembre. Dopo una prima scrematura, la selezione prevede che la Commissione musicale ascolti tutti i brani ammessi, per poi mettere in atto una prima selezione. Dopodiché, per i ragazzi i cui brani saranno scelti, ci sarà un’audizione dal vivo, attraverso la quale saranno selezionati i 20 concorrenti che saranno in gara durante i cinque appuntamenti di AmaSanremo.

Ci sarà dunque una fase in cui gli spettatori saranno trasportati, attraverso questi cinque incontri televisivi guidati da Amadeus, verso quella che sarà poi la settantunesima edizione di Sanremo, in TV invece nel mese di marzo del 2021, in particolare dal giorno 2 al giorno 6.

Gilda Caccavale
Gilda Caccavale
1996 - Laureata e specializzanda in scienze politiche. Da sempre appassionata di scrittura nella sua potenzialità di condividere e trasferire sottili intuizioni e prospettive, o irripetibili combinazioni dell'essere. Fermare la "visione" significa assistere l'evoluzione, e m'illumina d'immenso!