martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nuovo boom di contagiati in Italia,10 decessi e 1.397 contagi

Salgono i contagiati da Covid19.

Dopo un breve periodo di tregua tornano a salire  i contagi da coronavirus in Italia e pare siano contagi provenienti maggiormente dal Sud Italia.  Sicuramente, nello specifico, sono molti casi di vacanzieri e persone tornate dall’estero , intanto il picco torna nel nostro paese.

Si allarga l’inchiesta sui decessi, più di quaranta, nella casa di riposo di Vercelli durante il picco dell’emergenza Covid. La procura, che indaga per omicidio colposo plurimo e per epidemia colposa, ha iscritto altre tre persone nel registro degli indagati. Sono due medici, nei confronti dei quali viene ipotizzata l’omissione d’atti d’ufficio, e la coordinatrice degli Oss.

Sono oltre 100 mila i tamponi effettuati per il coronavirus nelle ultime 24 ore. Per la precisione 102.959, secondo i dati del ministero della Salute. Si tratta del record assoluto di test in una sola giornata. E attualmente sono 10 nuovo decessi e 1.397 nuovi contagi.

Altri 20 lavoratori in servizio allo stabilimento Aia di Vazzola, nel trevigiano, sono risultati positivi al Covid-19 su 114 soggetti sottoposti oggi al test. Lo comunica l’azienda sanitaria locale Ulss 2 di Treviso.

Anche a Sassari un decesso proprio ieri per Covid19 dopo una lunga lotta contro il  virus.

Ma nel contempo proprio in Sardegna sono tutti negativi i 1.000 tamponi effettuati in questi giorni tra il personale delle strutture ricettive della Costa Smeralda dopo i focolai registrati nella settimana di Ferragosto per effetto della movida. Nessun contagio nemmeno tra i medici, infermieri e pazienti del Mater Olbia, la clinica della Qatar Foundation chiusa dopo la positività di quattro persone, sospea anche l’attività del drive-in per i tamponi veloci. L’ospedale riaprirà nei prossimi giorni una volta completata la sanificazione. “Zero positivi, non esiste quindi un caso Costa Smeralda”, precisa commentando l’esito dei test Marcello Acciaro, coordinatore dell’Unità di crisi del nord Sardegna.