domenica 10 Novembre, 2024
13.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Nuovi prefissi per i call center

Spesso siamo tempestati dalle telefonate durante il corso dellannostra giornata, telefonate che irrompono nella nostra quotidianità, spesso da call center, da numeri sconosciuti o anonimi addirittura.

Tra i tanti utenti infastiditi c’è anche chi non risponde a numeri che non conosce, chi riattacca la telefonata e chi invece inventa scuse di ogni genere per riagganciare quanto più velocemente possibile, ovviamente per sfuggire agli operatori dei call center che irrompono nelle nostre abitazioni e nelle nostre vite ad ogni ora della giornata chiamando per proporre abbonamenti e promozioni che siano per lo smartphone, luce, gas, internet o quant’altro.

Presto tutto ciò verrà regolamentato, ma più importante, gli verrà posto un limite.

Le telefonate commerciali dovranno infatti avere il prefisso 0844 per far sì che esse siano immediatamente riconoscibili, in base a quanto deciso dal Garante per le comunicazioni.

Il Garante ha deciso di individuare un unico prefisso così che gli utenti riconoscano nell’immediato il chiamante.

Ma, quando la legge ancora non è stata attuata, c’è già una scappatoia, un centralino potrà infatti evitare lo 0844.

Il Garante ha infatti decretato che il prefisso “vale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale, di ricerche di mercato e pubblicità”.

Ciò vuol dire che se un call center è sta conducendo una campagna promozionale per una società terza, potrà decidere di continuare ad usufruire anche di un numero il cui prefisso inizi per zero, come quello di una città, oppure per 3, come se fosse un numero di cellulare.

Il cittadino sarà però dotato anche di un nuovo strumento di difesa.

È stata decretata la possibilità di richiamare l’utenza dalla quale è partita la chiamata, possibilità che oggi gli è negata, rendendo il chiamante irraggiungibile.

Il sistema dovrà entrare in vigore entro i prossimi due mesi.

Nascerà ache il prefisso 0843 il quale sarà in dotazione ai call center che ci si occupano di indagini di tipo statistico, ad eccezione dell’Istat che avrà una sua cifra identificativa particolare.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II