mercoledì 24 Luglio, 2024
28.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Nuova stagione del San Carlo, in scena “Il Pirata” di Bellini

Inizia una nuova stagione in streaming del Teatro San Carlo di Napoli. L’esordio avverrà venerdì 5 febbraio con “Il Pirata” di Vincenzo Bellini in forma di concerto. Quest’opera incantevole non è mai stata rappresentata al San Carlo nel corso di tutto il ‘900. Sondra Radvanovsky, soprano americano di fama internazionale, sarà la protagonista. La Radvanovsky interpreterà Imogene per la prima volta al  San Carlo di Napoli.

Il Pirata di Vincenzo Bellini

Vincenzo Bellini ha scritto “Il Pirata” nel 1827 dopo essersi trasferito a Milano da Napoli. Ricordiamo che Bellini studiò al Conservatorio S. Pietro a Majella e proprio a Napoli mise in scena la sua prima opera, Bianca e Fernando. Ma “Il Pirata” non ebbe molto successo e venne messa in scena solo due volte, nel 1828 e nel 1834.

L’opera riacquistò la sua fama solo nella seconda metà del ‘900 grazie all’interpretazione di soprani come Montserrat Caballé e Maria Callas, che hanno vestito i panni della giovane protagonista. Nel cast altri importantissimi nomi come Celso Albelo nei panni di Gualtiero e Luca Salsi che interpreterà Ernesto. Emanuele Cordarò darà voce a Goffredo,  Francesco Pittari interpreterà Itulbo e Anna Maria Sarra vestirà i panni di Adele. Antonio Fogliani dirigerà l’Orchestra e il Coro.

Nuova stagione e altri spettacoli

Fino alla prossima estate il cartellone del San Carlo prevede tre eventi al mese, tutti trasmessi in streaming. Venerdì 12 febbraio verrà trasmesso il balletto “Le Quattro Stagioni”, ispirato e concepito sulle meravigliose melodie di Antonio Vivaldi. Il balletto sarà interamente realizzato dal Corpo di Ballo del Teatro con la coreografia di Giuseppe Picone.

Il 19 febbraio invece si potrà vedere un concerto sinfonico. In programma la Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 “La Grande” di Franz Schubert. Sarà Maurizio Agostini a dirigere l’Orchestra del Teatro.

Gli altri spettacoli disponibili saranno annunciati ogni mese. Balletti, concerti, opere saranno fruibili on demand sul sito del teatro. Il miniabbonamento previsto al costo di soli 4,99 euro dà la possibilità di poter usufruire illimitatamente di tutti gli spettacoli per tutto il mese. Se invece, si desidera acquistare un singolo spettacolo, è possibile farlo al prezzo di 2,29 euro che darà diritto a rivederlo per una settimana. Gli spettacoli inoltre, saranno disponibili anche sulla pagina Facebook del Teatro San Carlo fino al 28 febbraio.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.