Notte Europea Dei Musei

La rassegna Notte Europea dei Musei tocca anche Napoli, apertura speciale di quattro siti napoletani con la possibilità di visitare i musei nel primo dopocena. L'apertura sarà pari a tre ore dopo l'orario standard e varierà di sito in sito.

Notte Europea dei Musei_21secolo_emanuelemarino
Notte Europea dei Musei

Sabato 19 maggio 2018 avverrà un evento di grande importanza, ci sarà la Notte Europea Dei Musei, durante la quale i  musei statali saranno aperti di sera per una durata di 3 ore.

Le aperture in occasione della Notte Europea Dei Musei avverranno con modalità differenti a seconda dei vari siti aderenti.

I siti napoletani aderenti sono quattro e sono: Il Museo Madre, il Museo archeologico nazionale di Napoli ed il Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana.

Il Museo Madre aderisce alla Notte europea del Musei con un’apertura straordinaria prevista per la serata di sabato 19 maggio 2018. Il museo resterà aperto fino alle ore 23.00, offrendo un’occasione in più per poter visitare ed ammirare le mostre e le collezioni permanenti del museo, partecipando anche alle attività in programma.

Museo archeologico nazionale di Napoli prevede due attività per l’evento. In primo luogo una visita guidata, dal 19 maggio 2018 al 20 maggio 2018  alle ore 10.00, 12.00 e 20,30, dal titolo “Alza gli occhi al cielo”. Presenterà un percorso alla scoperta della bellezza che si cela tra i soffitti e le volte del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sarà prevista poi un’altra attività didattica, per il giorno 20 maggio 2018  alle ore 11.00, che consisterà in una Visita-gioco per bambini dai 4 ai 6 anni, inserito nel programma Mannforkids.

Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana Propone una visita guidata programmata per il 20 maggio 2018  alle ore 10.30. Questa si inserirà nell’ambito  della manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica e avverrà nella sala da pranzo della duchessa di Floridia.

Napoli, Ipogeo quartiere sanità che proporrà una visita guidata, prevista per il 20 maggio 2018  alle ore 10.30, algi Ipogei ellenistici del quartiere Sanità, alla scoperta della necropoli ellenistica di Neapolis.  L’evento è organizzato dall’associazione Celanapoli. Per la partecipazione c’è bisogno della prenotazione, effettuabile chiamando il numero 3475597231.

 Il biglietto di ingresso ai musei statali prevede un costo, sarà simbolico, che ammonterà ad 1 euro, ma varranno sempre le riduzioni e le gratuità previste per legge.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO