venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Norvegia, nato Under ristorante sottomarino

Nasce in Europa il primo ristorante sottomarino, il quale risulta anche essere il più grande al mondo, Under, inaugurato a Lindesnes nel villaggio di Baly in Norvegia il 20 marzo 2019, dopo circa un anno dall’avvio dei lavori di costruzione.

Il nome scelto per il ristorante è Under, che in Norvegia significa sia “sotto” che “meraviglia”, esso consterà di un numero complessivo di posti a sedere pari a 40, ma le prenotazioni sono già giunte oltre le 7000.

Per le nuove prenotazioni bisogna aspettare almeno sei mesi.

Under é il primo ristorante sottomarino, anche se all’esterno poggerà sulla superficie. Il ristorante, è costituito da un enorme blocco di cemento, delle dimensioni di 34 metri, adagiato sulla costa, in particolare su uno scoglio artificiale sul quale prolifereranno alghe e molluschi.

Le pareti del locale sono spesse ed in grado di resistere alle condizioni del mare, nonché alla pressione delle onde. Si accede al locale dalla superficie, passando attraverso il bar, posto solo in parte sotto il livello dell’acqua. Si accede successivamente alla sala da pranzo posta a 5 metri di profondità.

Ci saranno nel locale alcune enormi finestre, le quali saranno in grado di regalare una vista spettacolare sul fondale del Mare del Nord.

La vetrata panoramica è alta 3,4 metri e lunga 11 metri, offrendo la possibilità di ammirare l’ecosistema marino dell’Oceano Atlantico settentrionale.
Il locale sarà anche un centro per gli studi di ricerca di biologia marina. Un team di biologi analizzerà e monitorerà l’ecosistema grazie ad un’apposita strumentazione posta sulla parete esterna della struttura.

Il menù degustazione del ristorante costa circa 235 euro.

“Under è una progressione naturale della nostra voglia di andare oltre i limiti. In questo edificio, puoi trovarti sott’acqua, sul fondale marino, a metà tra terra e mare. Questo ti offre nuove prospettive e nuovi modi di vedere il mondo, sia al di sopra sia al di sotto del livello dell’acqua” afferma Kjetil Trædal Thorsen, fondatore dello studio di architettura Snøhetta, che ha realizzato il progetto.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II