venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Io non sclero, serie per pazienti affetti da sclerosi

È stata da poco avviata una progettazione tutta indirizzata ai pazienti affetti da sclerosi multipla. Il progetto Io non sclero lancia la prima audio-serie ispirata ai pazienti affetti da sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che viene raccontata nella serie, composta da 3 episodi, narrata dal conduttore radiofonico Matteo Caccia.

Riguardo la sclerosi multipla era già stato pubblicato un libro per spiegare la malattia ai bambini, per consapevolizzarli riguardo sintomi i decorso della malattia grazie ad alcune testimonianze reali.

La serie si ispira appunto alle storie vissute e raccontate dalle persone nel corso di “Io non sclero”, nobile progetto di informazione riguardante la sclerosi multipla realizzato dalla collaborazione tra Biogen e l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nato a sua volta dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN).

Nella nuova audio-serie, il cui titolo sarà proprio “Io non sclero” per onorare il progetto, sono raccontate solamente 15 delle circa 90 storie narrate dai pazienti, i quali hanno deciso di prestare la propria voce per raccontare l’esperienza vissuta con la sclerosi multipla.

Questa audio-serie rappresenta non solo un punto di arrivo, ma anche uno degli strumenti più opportuni scelti da Io non sclero per far conoscere al grande pubblico la realtà in cui vivono 122 mila italiani affetti da questa malattia.

I tre episodi della serie

Gli episodi della serie saranno tre:

Senza fermarsi mai“, Dal quale trapelano le sensazioni vissute sapendo di dover convivere con una malattia.

Qualcuno di cui prendersi cura“, testimonianza dell’impegno e della dedizione di una madre che si prende amorevolmente cura del figlio affetto da suddetta malattia, un’esperienza edificante e fortificante.

Guardando sempre al futuro“, episodio dal quale trapela una forte spinta positivistica, è la testimonianza dei pazienti affetti in prima persona, che si pongono obiettivi da portare a termine per dare senso e consistenza alla vita.

La serie sarà disponibile gratuitamente su www.iononsclero.it e sulle piattaforme di streaming audio Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e Spreaker.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II