venerdì 19 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nobel Economia 2019 per Duflo, Banerjee e Kremer

E’ stato da poco assegnato, dopo una lunga settimana dedicata ai vari premi Nobel, anche il Nobel Economia 2019. Quest’anno il premio è stato assegnato a tre economisti candidati.

I tre economisti in questione sono Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer. Anche se di nazionalità diversa, per anni hanno collaborato per introdurre un metodo innovativo per trasformare l’economia dello sviluppo. I risultati delle ricerche dei tre vincitori, secondo il Comitato per i Nobel, possono migliorare enormemente la capacità dell’essere umano nel combattere la povertà.

In particolar modo, Esther Duflo è la seconda donna al mondo ad aver vinto questo riconoscimento. Precedentemente, solo Elinor Ostrom nel 2009 ha ricevuto il Nobel per l’Economia. D’altronde, Dulfo ha annunciato di esser molto entusiasta per ciò, affermando che questa è la dimostrazione che anche le donne possono esser premiate per il proprio lavoro. Inoltre Esther, nata a Parigi nel 1972, è anche la più giovane vincitrice. Infatti ha ricevuto il premio all’età di 47 anni, condividendo con il marito di nazionalità indiana Abhijit Banerjee. Entrambi sono docenti presso la Massachussetts Institute of Technology. Michael Kremer, invece è di nazionalità americana ed insegna all’Università di Harvard.

I tre economisti hanno ricevuto un premio dall’importo di 9 milioni di corone che corrispondono a circa 915 mila dollari.