mercoledì 24 Aprile, 2024
12 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Necropoli d’epoca romana ritorna alla luce a Bacoli

Scoperta a Bacoli una necropoli d’epoca romana. Il sito era stato abbandonato e finito in degrado nascosto da immondizia ed erbacce.

Bacoli è un comune in provincia di Napoli che da qualche anno è diventato in poco tempo un luogo di straordinaria importanza per il turismo campano. La città tra ruderi antichissimi e spiagge aperte su incantevoli scenari naturali, risulta essere uno dei luoghi più belli e suggestivi del territorio flegreo e campano in generale.

Ed arriva proprio da Bacoli la notizia della recente scoperta di una necropoli romana. Questa portata alla luce soltanto di recente, dopo che per anni era stata abbandonata al degrado.

Il primo ad annunciare la sorprendente scoperta è stato il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato le foto della necropoli, nella quale sono cominciate le operazioni di pulizia e di restauro.

Questo sito archeologico si aggiunge ai numerosi presenti nei Campi Flegrei, infatti in età repubblicana queste zone erano considerate i luoghi di villeggiatura più alla moda per gli aristocratici romani, per questo motivo qui sorsero ricche ville di cui restano numerose vestigia.

I commenti

Sui social network, il sindaco di Bacoli scrive, allegando le foto del ritrovamento: “Guardate cosa stiamo scoprendo. È una necropoli d’epoca romana. A Bacoli. Per anni era stata nascosta da erbacce, abbandono, rifiuti. Adesso abbiamo iniziato le opere di restauro e pulizia. Ed è già uno spettacolo. Mura, arcate, colonne. Perché anche in una città in dissesto si può investire sulla cultura. Basta volerlo davvero. Vogliamo rendere sempre più affascinante il percorso culturale che dalla Casina Vanvitelliana porta al Parco Archeologico Sommerso. Dal Fusaro a Baia. Solo così si può puntare veramente sul turismo di qualità. Adesso vi lascio a queste foto, davvero belle. E che ci raccontano di una parte di Bacoli, finalmente rinata. Continuiamo così”.