sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Necessaria forte attenzione”: l’avvertimento di De Luca

E’ necessaria una forte attenzione, la situazione è ancora preoccupante e non va sottovalutata.

Questa è la summa dell’intervento del Presidente De Luca, che come ogni venerdì, ha sottolineato l’andamento della situazione pandemica in Campania.

So che c’è un elemento ancora di preoccupazione su Astrazeneca, ma dobbiamo procedere usando la ragione. Astrazeneca non interviene sulla catena genetica, non succede assolutamente niente”. Ha dichiarato tra le altre cose il Presidente De Luca.

Situazione Covid-19 in Campania: necessaria ancora molta attenzione

Alle ore 15 di oggi Avellino e Salerno hanno ripreso a vaccinare con Astrazeneca, per le altre province invece bisognerà aspettare domani, sempre presso la Mostra d’Oltremare. 

Ricordiamo che l’Ospedale del Mare, ma anche le altre strutture sanitarie della Campania, sono fortemente provate dalla grave situazione, ma per riescono a resistere, nonostante l’overbooking.

Una situazione difficile da gestire, che mette a dura prova tutti, dalle istituzioni ai sanitari, dai cittadini ai politici, ma che sottolinea ancora una volta quanto sia necessario fare attenzione.

Rispettare tutte le norme di sicurezza previste dalla legge, evitare assembramenti, e soprattutto vaccinarsi.

Queste sono le direttive da seguire; di fondamentale importanza.

Partite le vaccinazioni anche al Policlinico Vanvitelli, per le categorie fragili.

Campania: attenzione alle varianti e non abbassare la guardia

Nonostante ciò i numeri sono importanti e rispetto alla prima ondata, a pesare sono le varianti che si manifestano in modo più violento. 

Un programma molto importante che permette a tutti i pazienti con patologie croniche di evitare di contagiarsi.

“Tutto il personale sanitario ha completato anche la seconda dose, risultato strategico per il sistema ospedaliero. Per gli over 80 in 63mila hanno ricevuto anche la seconda dose, ma è necessaria una forte attenzione alle varianti”. Ha sottolineato oggi il governatore della Campania. 

In Campania sono 633mila persone con la prima dose e altre 211 mila con la seconda dose. Bisogna raggiungere 4 milioni e 600 mila dosi, entro la fine dell’anno per essere fuori dal calvario. 

Oggi in Campania si è registrato un lieve calo dei contagi ma la guardia resta alta, così come ha sottolineato il governatore De Luca. 

Prevalente è la variante inglese, che come si è appreso nelle ultime ore, sta interessando soprattutto bambini; fortunatamente tutti guariti in poco tempo. 

“Dobbiamo stare attenti, perché siamo la regione più a rischio, perché abbiamo la maggiore densità abitativa d’Europa, oltre che d’Italia. Quindi la facilità di trasmissione del contagio, soprattutto delle ultime varianti, è grande, e non possiamo scherzare o sottovalutare. Quello che dobbiamo decidere, dobbiamo deciderlo, perché il primo valore è la vita da difendere”.