venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Natale: quali giochi non possono mai mancare

Nei giorni di Natale i giochi da tavolo non possono mai mancare! Essi coinvolgono grandi e piccini assicurando il divertimento.

Ecco alcuni suggerimenti:

1. Tombola

La tombola è il più utilizzato tra i giochi da tavolo per il Natale. Un giocatore con il ruolo di croupier dispone di un tabellone sul quale sono riportati i numeri da 1 a 90 e un sacchetto nel quale sono presenti pezzi numerati in modo analogo. Il suo ruolo è quello di estrarre i pezzi dal sacco, naturalmente in modo casuale, annunciando di volta in volta i numeri usciti agli altri giocatori.

2. Cluedo

Cluedo è uno dei giochi da tavolo ad aver avuto maggior successo nel corso degli ultimi anni. Qui i giocatori, ciascuno dei quali rappresenta un personaggio ospite nella dimora Tudor Hall, sono chiamati a tentare di risolvere un caso di omicidio individuando non solo l’autore, ma anche l’arma e la stanza in cui si è consumato il delitto.

3. Memory

Perfetto per tutte le fasce d’età e capace di catturare l’attenzione anche dei più piccoli, Memory è un gioco incentrato sulla memoria visiva. I giocatori, a turno, sono chiamati a capovolgere le carte poste sul tavolo cercando di accapararsi quelle uguali tra loro.

4. Il gioco dell’oca

Un gioco da tavolo tradizionale, da sempre amatissimo dai bambini. Attraverso il punteggio ottenuto con il lancio dei dadi, i giocatori hanno come obiettivo quello di raggiungere per primi la casella d’arrivo, alla quale si deve approdare con un numero esatto.

5. Indovina Chi?

Scoprire, attraverso apposite domande poste a turno, chi sia il personaggio raffigurato nella figurina posseduta dall’altro giocatore. Questo l’obiettivo di Indovina Chi?, altro grande classico delle feste ed amatissimo soprattutto dai più piccoli. Un gioco perfetto per far divertire i bambini.

6. Monopoli

Nella nostra rassegna non poteva ovviamente mancare Monopoli, il gioco da tavolo per eccellenza. Qui i giocatori sono chiamati ad acquistare proprietà terriere sviluppandole attraverso la costruzione, a pagamento, di case ed alberghi, incassando le rendite dai giocatori la cui pedina si ferma sulla propria casella. Scopo finale quello di restare l’ultimo concorrente in gioco, mandando in fallimento gli avversari.

7. Taboo

 Lo scopo è quello di far indovinare ai propri compagni la parola scritta su uno dei cartoncini in dotazione, senza però pronunciare una di quelle incise sotto, considerate tabù (o taboo).

8. Scarabeo

Altro gioco da tavolo natalizio con cui cimentarsi dopo il pranzo di Natale può essere scarabeo, variante italiana di Scrabble, pubblicato alla fine degli anni 50. Lo scopo del gioco è quello di comporre delle parole di senso compiuto all’interno del tabellone, disponendo costantemente di otto tessere rappresentanti le lettere dell’alfabeto.

9. Carte da gioco

Non può mai mancare, nelle case degli italiani, un mazzo di carte da 40 per giocare tutti insieme. È uno dei tipici giochi da tavolo natalizi, e non solo. Si possono organizzare tornei di scopa, briscola, ma anche sette e mezzo e giochi simili.

10. Carte UNO

Si utilizzano le carte, da accoppiare per colore o valore, più carte “speciali” che movimentano il gioco. Quando si rimane con due sole carte in mano bisogna gridare uno, da qui il titolo del gioco, e vince chi per primo le finisce tutte.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.