10.5 C
Napoli
lunedì, 30 Gennaio 2023

Natale: illuminata San Gregorio Armeno

Da non perdere

Ivana Leo
Collaboratore XXI Secolo.

Ieri sera il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha inaugurato il Natale partenopeo illuminando la storica stradina dei presepi San Gregorio Armeno.

San Gregorio Armeno è una stradina lunga meno di 1km, nota in tutto il mondo per l’arte presepiale: una quindicina di botteghe artigiane che realizzano integralmente a mano le statuine per il presepe. Gli artigiani realizzano le statuine della tradizione quali la Madonna, San Giuseppe, il Bambin Gesù, la Capera, Benino lo storico pastore dormiente ed a queste affiancano i personaggi dell’attualità Renzi, Papa Francesco, Berlusconi, Hamsik, Higuain, Insigne, Ligabue, Vasco Rossi etc.

Per il buon napoletano è tradizione recarsi ogni Natale a San Gregorio Armeno, un’abitudine che si sta diffondendo anche tra i turisti: vi sono inglesi, spagnoli, veneti, lombardi che ogni anno vengono a Napoli per visitare la stradina dei presepi.
L’atmosfera che si respira per quelle strade in questo periodo è unica, rarefatta, si gode la vera essenza del Natale. Il suono della zampogna accompagnato all’arte presepiale e all’odore di sfogliatelle calde e noccioline caramellate rende la passeggiata unica ed indimenticabile.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli