venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Natale, il giorno più magico dell’anno: conosciamo meglio la storia

Si sà, il giorno più magico dell’anno è natale, che cade appunto oggi 25 dicembre. In questo articolo scopriremo più informazioni, miti, storia e cultura del Santo Natale.

Secondo il cristianesimo il compleanno, ovvero la nascita di Gesù è il 25 dicembre nota proprio come la natalità (Natale) in onore del bambino Gesù nato da Giuseppe e Maria. Storia di carattere religioso presente nella nostra bibbia e studiata e conosciuta nel mondo.

In effetti il natale è una festa che annualmente commemora la nascita di Gesù Cristo, osservata principalmente il 25 dicembre come celebrazione religiosa e culturale da miliardi di persone in tutto il mondo. Una festa importante nell’anno liturgico cristiano, preceduta dal tempo dell’avvento, che dura quattro settimane. Il giorno di Natale è un giorno festivo in molti paesi, celebrato religiosamente dalla maggioranza dei cristiani, così come culturalmente da molti non cristiani, e costituisce il punto centrale delle festività natalizie organizzate attorno ad esso.

Il Natale è dunque una festa del tutto cristiana che celebra la nascita di Gesù, come abbiamo appena detto.
 La data del 25 dicembre è talvolta una convenzione e non solo poichè nei Vangeli mancano riferimenti precisi al riguardo. Soprattutto l’anno in cui siamo soliti pensare la Natività che poggia su basi teoriche poco solide: oggi la maggior parte degli studiosi reputa che Gesù sia nato il 7 e il 4 avanti Cristo, un po’ prima rispetto ai calcoli (errati) del monaco Dionigi il Piccolo, il fondatore del sistema cronologico.
Il primo documento ufficiale che associa il Natale al 25 dicembre è il Cronografo esattamente 354 dopo Cristo, un calendario illustrato realizzato a Roma. È ipotesi condivisa che la scelta di festeggiare la nascita di Gesù in quella data rispondesse alla volontà di adattare alla tradizione cristiana le solennità pagane che ricorrevano nell’impero romano sul finire di dicembre , e a proposito di abitudini pagane che manteniamo ancora tutt’ora: è tra queste, lo scambio dei regali natalizi, coadiuvato dai Saturnali, e dall uso decorativo e ornamentale di vischio, agrifoglio e albero sempreverde, tipico dei cerimoniali dei popoli germanici.
L’albero di natale ad esempio,o il presepe e addobbi decorano e vestono il natale, rendendolo assolutamente unico!

Auguriamo un sereno Natale, che sia sereno per tutti,  tradizionale o meno, abbiamo commemorato il giorno e il suo noto riconoscimento importante.