15.2 C
Napoli
venerdì, 9 Dicembre 2022

Natale in Casa Cupiello in scena!

La celebre Commedia teatrale Natale in Casa Cupiello sarà in scena il 26 e il 27 Dicembre presso il Teatro Don Bosco di Caserta con la Compagnia teatrale di Limatola "Io speriamo che me la cavo", diretta da Massimiliano Marotta, Assessore ai Beni Culturali di Limatola

Da non perdere

whatsapp-image-2019-12-17-at-17-23-43Sta per arrivare il Natale, la nostra festa più sentita e bella che celebra la nascita di Gesù, un bambino e poi un uomo, il figlio di Dio, che è nato per mandarci un messaggio di amore, di fratellanza, di compassione e perdono. Molti sono i messaggi che ci ha lasciato: “amatevi gli uni gli altri”, “tutto è possibile per chi crede”, “ama il prossimo tuo come te stesso”, “chi dice di essere nella luce e odia suo fratello è ancora nelle tenebre”, chi è senza peccato scagli la prima pietra””; sono messaggi bellissimi di amore, di pace, di unione e di gioia, infatti tutto ciò che non è amore non è ispirato da Dio.

Una delle commedie rimaste nella storia che ruotano intorno al senso da dare a questo giorno memoriale è Natale in Casa Cupiello, del grande Eduardo de Filippo, che rievoca con toni umoristici ma anche drammatici e tragici, il senso da dare alla famiglia. Tutto questo ha come sfondo proprio le festività natalizie, durante le quali Luca Cupiello, uno dei più centrali personaggi, tenta di far emergere i valori in cui crede: la famiglia, la sua integrità e la sua resistenza a tutti i fattori esterni che possono sovvertirla. Luca Cupiello crede, inoltre, nella sua città, Napoli, ricca di umanità ma anche di estrema povertà, forse proprio per questo più umana. Ogni anno nei nostri teatri la Commedia viene ripresentata e quest’anno una bellissima Compagnia teatrale di Limatola “Io speriamo che me la cavo” nata circa vent’anni fa grazie al lavoro dell’Assessore ai Beni Culturali, Massimiliano Marotta,  la rimetterà in scena il 26 e il 27 Dicembre presso il Teatro Don Bosco di Caserta. La splendida Compagnia formata da Antonio Frese nei panni di Luca Cupiello, Anna Aragosa, Vito Calcagno, Roberta Damiano, Angelo Giaquinto, Antonio di Fonzo, vedrà come regista Massimiliano Marotta.

Vi aspettiamo numerosi.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli