venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Natale 2018, le feste all’insegna dello Spread.

Il preoccupante futuro economico del Paese, all’insegna dell’incertezza e della fragilità, la tenuta dei conti pubblici sul filo di un rasoio e lo spread poco stabile e caratterizzato da ripetute oscillazioni, si riversano sulle poche certezze che ormai caratterizzano le festività natalizie degli italiani, gli acquisti natalizi. Quest’anno, a causa delle sfavorevoli condizioni già citate, c’è stata una forte riduzione del budget destinato alle festività, che sia esso destinato ai regali o non. 

Lo Spread, fedele compagno della fortissima incertezza economica del paese, elide le spese per i regali di Natale.

Ad affermarlo è stato Confesercenti, che individua nell’andamento altalenante dello spread la causa del blocco dell’economia italiana. 

È stato calcolato un budget orientativo, pari a 285 euro per persona, 7% in meno rispetto i 307 euro stimati per le festività dello scorso anno.

Stimato dall’associazione un numero medio di regali, acquistati da parte degli italiani, pari a “sette regali a testa, uno in meno rispetto allo scorso anno”.

L’associazione ha anche previsto un ritorno all’acquisto nei negozi, con un netto abbandono dell’e-commerce: “La percentuale di consumatori che comprerà in un’attività commerciale di vicinato passa dal 16 al 19 per cento, il 17 per cento delle famiglie intervistate ha indicato di aver ridotto i consumi durante l’anno. Il 38 per cento degli intervistati ritiene che l’anno si chiuda con un’Italia peggiorata dal punto di vista socioeconomico (lo scorso anno era il 33 per cento) a fronte di un 18 per cento che invece ritiene che c’è stato un miglioramento”.

Parere discordante e nettamente opposto quello del Codacons secondo il quale: “gli acquisti di Natale non saranno affatto in calo rispetto allo scorso anno ma, al contrario, registreranno una crescita complessiva del +2,5 per cento. In larga parte i regali di Natale sono stati già acquistati dai consumatori durante lo scorso Black Friday e Cyber Monday, quando 15 milioni di italiani hanno fatto compere approfittando di sconti e promozioni”.

Il black Friday avrebbe permesso a molti utenti medi di acquistare anticipatamente i regali per questo Natale 2018.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II