giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Nastri d’argento a Marco D’Amore, Zingaretti e Costanzo

Il Sindacato Nazionale Giornalisti  Cinematografici ha istituito un nuovo evento per le grandi produzioni italiane per il piccolo schermo per dare i Nastri d’Argento anche alle serie tv.

Dunque, l’evento è in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

Sono tre i Nastri d’Argento assegnati a:

  • Saverio Costanzo perl’Amica Geniale“.
  • Marco D’Amore perGomorra“.
  • Luca Zingaretti per il “Commissario Montalbano“.

A tal proposito, si evidenzia che già in primavera, il Sindacato Nazionale Giornalisti  Cinematografici aveva riferito  dei Nastri d’Argento anche per le serie tv.

Inoltre, si sottolinea che la manifestazione era in programma a metà marzo, ma ci fu poi il rinvio a causa del Covid 19.

Pertanto, durante la conferenza stampa, svoltasi in data 4 dicembre 2020, Laura De Colli,  presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti  Cinematografici ha spiegato che l’evento si svolgerà a Napoli in una data ancora da stabilire.

I vincitori di questi tre Nastri d’Argento hanno ringraziato il Sindacato Nazionale Giornalisti  Cinematografici.

Infatti, Saverio Costanzo, dopo i ringraziamenti al Sindacato, ha detto di essere maturato molto durante le riprese dell’Amica geniale e di essere passato da giovane regista a regista “uomo”.

Invece, Marco D’Amore ha ringraziato il Sindacato direttamente dal set di Gomorra 5 per mettere in  evidenza che i lavoratori della serie tv, nonostante il periodo difficile, si impegnano costantemente nel proprio lavoro. Poi, “Ciro di Marzio” ha elogiato Napoli come fonte illimitata di talenti e bellezze.

Infine, Luca Zingaretti ha definito “Montalbano” una cavalcata meravigliosa, una vera e propria bellissima avventura. Zingaretti ha evidenziato il rapporto con Andrea Camilleri. In aggiunta, ha definito Alberto Sironi come una figura paterna.

Per quanto concerne “L’amica geniale“, il Sindacato Nazionale Giornalisti  Cinematografici ha conferito due menzioni speciali a:

  • Ludovica Nasti
  • Elisa Del Genio.

Il mondo del cinema e della tv hanno accolto positivamente lo spazio che il Sindacato Nazionale Giornalisti  Cinematografici ha dedicato alle serie tv.

A tal proposito, si è espresso anche Riccardo Tozzi, produttore di Gomorra. 

Dunque, egli ha ringraziato i Nastri d’Argento apprezzando il fatto che abbiano dato vitalità alle serie tv. Infatti, Tozzi ha definito la serialità come il romanzo del terzo millennio. 

Sulla questione si è espresso anche il manager di Sky Maccanico, che ha rilevato che nelle serie tv italiane ci sia stata più creatività rispetto al cinema.