30.8 C
Napoli
giovedì, 26 Maggio 2022

Nasce Ancona-Jesi Opera

Da non perdere

Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

Dopo anni d’incomprensioni finalmente è stato siglato l’accordo tra i Comuni marchigiani di Ancona e Jesi per dare avvio alla stagione lirica 2015. Si è tenuto proprio oggi il battesimo dell’Ancona-Jesi Opera presso il Teatro Pergolesi di Jesi.

Ancona-JesiOpera_21secolo_Emanuela_Iovine
Ancona-Jesi Opera

La Fondazione Teatro delle Muse e la Fondazione Pergolesi Spontini hanno deciso di realizzare quest’intesa per accogliere il vasto pubblico di appassionati, a partire dal prossimo ottobre 2015. A dare notizia dell’accordo sono stati proprio i sindaci dei rispettivi Comuni: Valeria Mancinelli e Massimo Bacci, affiancati dai Direttori delle due Fondazioni e dai Direttori Artistici. I due sindaci nel corso della cerimonia d’inaugurazione dell’evento hanno dichiarato: “da tempo era in cantiere l’idea di dar vita a un Ente Lirico Regionale per gestire la stagione invernale evitando così doppioni”. Obiettivo dell’Ente dovrebbe essere dunque quello di permettere il raggiungimento di un buon livello di apprezzamento dei due teatri della regione Marche per mantenere viva la tradizione dell’opera lirica italiana.

La stagione avrà inizio il prossimo 16 ottobre 2015 e si concluderà il 13 dicembre 2015 con un cartellone ricco di opere prestigiose, comindo dalla Bohème, opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli