mercoledì 24 Aprile, 2024
13.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli: un uovo di Pasqua dedicato a Troisi

A Napoli un uovo gigante dedicato a Massimo Troisi, che il 19 febbraio scorso avrebbe compiuto 70 anni, e allo scudetto del Napoli.

Gay-Odin ha dedicato un grande uovo di Pasqua a Massimo Troisi. 

Sull’uovo sono tanti i riferimenti ai film di cui il celebre attore napoletano fu protagonista.

Il grande uovo di Pasqua è stato realizzato con pregiatissimo cioccolato fondente e pesa ben 350 chili, è alto 2,5 e ha un diametro di 1,20 metri.

La presentazione dell’uovo dedicato a Massimo Troisi, si è svolta questa mattina alle ore 11.30 nella fabbrica in Via Vetriera a Napoli.

Il maestro decoratore della Gay-Odin, Fabio Ceraso, ha impiegato una settimana per disegnare a mano libera sulla superficie dell’uovo il ritratto di Massimo Troisi.  

Sull’uovo di Pasqua lo sguardo dell’attore napoletano è rivolto ad osservare il panorama: il Golfo con via Caracciolo, l’isolotto di Megaride dove si erge Castel dell’Ovo.

Intorno è possibile leggere alcune frasi celebri di Troisi, alcune e uno splendido ed iconico disegno ispirato ad uno dei film più celebri dell’artista napoletano: “Il Postino”; Massimo Troisi in sella alla bici e una didascalia che riporta: “La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve”.

A fare da sfondo il Vesuvio dal cui cratere fanno capolino due Scudetti seguiti da un cuore azzurro e incorniciati dalla scritta “Ricomincio da tre”.

Il lavoro di realizzazione del grande uovo di Pasqua dedicato a Troisi è durato una settimana, tra stesura del cacao e cristalizzazione ed infine la saldatura delle due sagome di cioccolato. 

Una volta realizzato si passa alla decorazione, un’operazione certosina realizzata a mano con l’ausilio di sac à poche e pennelli per rifinire e perfezionare i disegni. Ogni anno la storica fabbrica di cioccolato dedica l’uovo di Pasqua ad un volto celebre, una ricorrenza o un evento.

L’anno scorso l’uovo gigante, una vera e propria “scultura”, fu dedicata a Procida, Capitale della cultura.

 

Immagine in evidenza: ANSA