25 C
Napoli
giovedì, 8 Giugno 2023

Napoli: Supercoppa e fine del progetto?

Da non perdere

Il Napoli ha portato a casa il regalo di Natale che tutti i tifosi attendevano, la Supercoppa Italiana, ed ancora una volta Benitez ha dimostrato di essere un mago delle coppe visto che con questa fanno 10 quelle vinte in carriera. Ormai i festeggiamenti nella città partenopea sono giunti quasi al termine e quindi arriva il momento di analizzare a freddo quanto questa vittoria possa incidere sui progetti futuri della squadra.

De Laurentiis
De Laurentiis

Il presidente De Laurtentiis, solo 24 ore prima della gara, aveva dichiarato che se l’allenatore spagnolo non avesse a giugno voglia di rimanere a Napoli non si piangerà addosso, ma anzi, troverà presto un sostituto all’altezza. Le sue frasi sembrano già suonare come un addio annunciato e quindi viene da chiedere che futuro ha in mente il patron per il Napoli. Benitez fu preso con il chiaro intento di puntare allo scudetto, ma si sapeva fin da subito che l’iberico si sarebbe aspettato l’arrivo di top players in più reparti, soprattutto quest’anno, ed invece mai come nella scorsa estate il mercato azzurro è stato a dir poco in sordina. Fallito quindi il progetto Benitez? Sarà un punto di partenza o la fine di un mini-ciclo la vittoria della Supercoppa?

Saperlo oggi è impossibile ma alcune mosse lasciano pensare. In primis l’acquisto ormai quasi definito di Gabbiadini, calciatore sicuramente di ottimo livello e grande protagonista con la maglia della Sampdoria, fa riflettere e tanto. Come mai un allenatore come il focoso Mihajlovic non ha battuto ciglio? Che l’arrivo della punta sia il preludio all’arrivo anche del tecnico a giugno? Le ultime deludenti prestazioni di Callejòn sono dovute solo ad un calo fisico o lo spagnolo ha già la testa altrove?

Benitez
Benitez

Il tifoso napoletano, seppur con il cuore gonfio di gioia dopo la vittoria, è portato a guardare al futuro perchè Napoli merita la Champions e di lottare per lo scudetto e quindi si chiede quali siano i veri progetti di De Laurentiis; puntare davvero a migliorare la squadra magari anche senza Benitez, che con il suo ferreo credo nel 4-2-3-1 non ha convinto il patron o ridimensionare il progetto restando per sempre una bella ma incompiuta realtà? Il mercato di gennaio potrà svelare i primi arcani. Napoli festeggia ma aspetta di sapere!

image_pdfimage_print

Ultimi articoli