martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli-Spal: formazioni, precedenti e curiosità

Sabato 22 Dicembre ore 15 al San Paolo di Fuorigrotta, il Napoli ospiterà la Spal, match valido per la 17esima giornata di campionato di Serie A e diretto dall’arbitro La Penna di Roma. Mister Ancelotti intende recuperar punti sulla capolista Juventus, impegnata nel posticipo serale contro i giallorossi all’Allianz Stadium.

Circa la probabile formazione che scenderà oggi in campo, il tecnico azzurro ha comunicato ieri alla stampa l’assenza di uno dei suoi uomini più in forma, il centrocampista Allan. Il brasiliano, in effetti, non è stato convocato in quanto vittima del “colpo della strega”, un forte blocco alla schiena che non gli ha consentito un allenamento adeguato. Smaltito l’infortunio, a proteggere i pali del Napoli dovrebbe essere nuovamente A. Meret, alla sua seconda partita stagionale in seguito all’esordio contro il Frosinone. Difesa composta dalla solita coppia centrale Albiol-Koulibaly, seppur diffidato, (qualora il senegalese venisse ammonito, salterà lo scontro diretto di San Siro del 26 Dicembre), Hysaj sulla fascia destra e Ghoulam sulla sinistra (vista anche la condizione non ottimale di M. Rui). A sostituire Allan a centrocampo sarà Rog, affiancato da Hamsik e Zielinski. Sull’esterno rientrerà dal primo minuto J. M. Callejon, ai danni di S. Verdi. Attacco a 2 formato da Mertens e Milik, colui che, nell’ultimo scontro col Cagliari, ha realizzato un magnifico goal su punizione permettendo alla squadra di vincere. Panca per il napoletano Lorenzo Insigne: Ancelotti non vuole rischiarlo perché diffidato

La Spal di Leonardo Semplici, invece, opta per un 3-5-2. L’obiettivo dell’allenatore è tentare di strappare almeno un pareggio alla squadra di Ancelotti, un punto che varrebbe oro in ottica salvezza. A difendere la porta di Gomis, ci saranno Cionek, Vicari e Felipe. Centrocampo composto da Lazzari, anche se quest’ultimo sta ancora smaltendo l’influenza che lo ha colpito qualche giorno fa, Missiroli (nonostante la botta rimediata nell’ultimo match casalingo contro il Chievo), Schiattarella, Kurtic e Fares. Coppia d’attacco che dovrebbe veder titolari Antenucci e Petagna, pure quest’ultimo diffidato.

Sarà il 31esimo incontro tra Napoli-Spal in Serie A, di cui 15 al San Paolo. I numeri parlano chiaro: 10 vittorie per i padroni di casa, 3 per gli ospiti e 2 pareggi. L’ultimo successo del Napoli in casa contro la Spal è recente: 18 febbraio 2018; 1-0 firmato Allan Marques. L’ultima sconfitta dei partenopei, invece, risale a tanti e tanti anni fa. Parliamo addirittura del 12 marzo 1961: Napoli-Spal 0-2 (marcatori Massei e Carpanesi). Ultimo pareggio, infine, ancora più retrodatato: 30 novembre 1958, in cui le due compagini concludono il match a reti bianche.

Piccole curiosità.                                                                                                           Sono 2 gli ex di questa partita pre-natalizia: il portiere Alex Meret, il quale ha militato tra i bianco-azzurri nelle stagioni 2016-2017 in serie B e 2017-2018 in serie A; e il centrocampista Mirko Valdifiori, con 16 presenze nel Napoli durante la stagione 2015-2016, ma nessuna rete a segno.

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.