giovedì 18 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli – Riapre a Toledo la Chiesa del Carminiello

Napoli – Riapre a Toledo la Chiesa del Carminiello 
La Chiesa del Carminiello a Toledo, Napoli, è un edificio di culto “incastonato” in quello che oggi è un palazzo. Tuttavia, la sua costruzione si deve alla nobildonna spagnola Isabella d’Alarçon, che agli inizi del Seicento pensò ad una Chiesa che dovesse accogliere giovani compatrioti convertitesi al cattolicesimo.

La Chiesa, ristrutturata, poi, durante il Settecento in stile rococò, deve il suo nome alla tela della Vergine del Carmine, che un tempo era custodita al suo interno.

Napoli – Riapre a Toledo la Chiesa del Carminiello 

La mostra di Bill Viola

Per la riapertura l’Arciconfraternita della Congregazione dei 63 Sacerdoti ha messo a disposizione la Chiesa per ospitare la mostra dell’artista statunitense Bill Viola dal titolo: “Bill Viola. Ritorno alla Vita”.

Bill Viola è un artista italo-americano e padre della video-arte. L’artista utilizza il video per esplorare le esperienze umane universali: dalla nascita, alla morte allo sviluppo di una coscienza. In questo senso, il video diviene il mezzo per comunicare con un pubblico vasto, consentendo agli spettatori di vivere l’opera direttamente e in modo personale. Ogni video permette e favorisce la riflessione sui temi profondi.

Le video-opere esposte nella Chiesa del Carminiello saranno le seguenti: Earth Martyr; Air Martyr; Fire Martyr; Water Martyr; Three Women. Tutte queste opere sono frutto dell’installazione video permanente su larga scala Martyrs (Earth, Air, Fire, Water), inaugurata nella Cattedrale di St. Paul a Londra nel 2014. E di Three Women, esibizione del 2008, dedicata alla riflessione sul passare del tempo.

Informazioni Utili

Orari: mercoledì – lunedì 10-20 (chiusura settimanale il martedì)
Biglietti: 10€ Adulti, 8€ Under 18, Bambini fino ai 5 anni e disabili gratis.
È possibile pre-registrarsi sul sito www.vanitasclub.org