Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha revocato l’ordinanza con che vietava fino all’8gennaio la circolazione dei veicoli più inquinanti per le vie del capoluogo partenopeo per combattere i livelli di PM10 che aveva superato i limiti consenti dalla legge. La decisione è stata presa dopo che i venti e le piogge di queste ore hanno provveduto a spazzar via parte dello lo smog e delle polveri che attanagliavano la città.
La decisione è stata presa nel corso di una riunione convocata a Palazzo San Giacomo e presieduta dal vice sindaco e assessore all’Ambiente, Raffaele Del Giudice e il comandante della Polizia municipale di Napoli, il colonnello Ciro Esposito. Il vice sindaco Del Giudice ha così commentato la decisione: “Le condizioni meteo sono cambiate e quindi abbiamo deciso di tornare alla vecchia ordinanza. Siamo potuti arrivare a questa decisione, soprattutto grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno rinunciato all’auto, dimostrando un grande senso di responsabilità, e all’impegno della polizia municipale. Rinnovo l’appello a utilizzare i mezzi pubblici e a continuare a tenere basse le temperature dei riscaldamenti”.
Lo stesso sindaco De Magistris ha affermato che la partecipazione dei napoletani al piano antismog è stata eccellente, i quali hanno così dimostrato “un grande senso di responsabilità della città e che si era già manifestato con la riduzione dei botti a Capodanno”.
A partire da lunedì 4 gennaio tornerà in vigore che la vecchia ordinanza, la quale il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 vieta la circolazione dei veicoli al di sotto della categoria Euro 4. Domenica prossima, dalle 9 alle 13, è inoltre prevista a Napoli una domenica ecologica all’insegna dell’eco-shopping che coinvolgerà anche i commercianti.