Ennesimo episodio di violenza quello che si è verificato ieri sera al Vomero, quartiere collinare di Napoli. Un minorenne è stato aggredito in piazza Vanvitelli da una decina di suoi coetanei che lo hanno massacrato sotto gli occhi attoniti di centinaia di passanti.
Due gruppi di giovanissimi, per ragioni ancora da accertare, hanno iniziato a spintonarsi tra loro e a sgomitare tra la folla. Ad un certo punto, tra la confusione generale, un ragazzino è stato scaraventato a terra al centro della carreggiata, con il rischio di essere investito da un automobile. Ma la situazione è peggiorata ulteriormente dopo che il branco, non contento di averlo scaraventato a terra, ha iniziato a pestare il giovane con calci e pugni in pieno volto. In particolare, alcuni testimoni hanno riferito che un componente della gang costringeva la vittima faccia a terra, mentre il resto del gruppo, composto da circa una dozzina di ragazzini, inveiva violentemente contro di lui. Incuranti di essere visti da centinaia di persone che affollavano in quel momento le vie dello shopping e della movida collinare, e addirittura di un auto della polizia municipale parcheggiata a tre metri di distanza.
Quando le urla dei numerosi testimoni presenti sul posto hanno attirato l’attenzione di un agente della polizia municipale, gli aggressori si sono dileguati. Alcuni sono scappati verso la galleria Scarlatti, altri sono entrati nel sottopasso che porta alla stazione metro della linea uno. Il ragazzo ferito, il cui volto si è ridotto ad una maschera di sangue, è stato soccorso e medicato dal personale del 118. Sul caso indaga la Polizia municipale, che si trova sulle tracce degli aggressori.