giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli: Il patrimonio arboreo vittima di un parassita

La vegetazione napoletana, negli ultimi giorni è stata vittima dell’arrivo di un parassita, proveniente dal Nord America, che uccide alberi di Pino.

Il parassita in questione, è la Cocciniglia Tartaruga, ” un ospite indesiderato” che è letale per gli alberi di Pino. L’organismo in questione si nutre assorbendo la linfa vitale degli alberi. Di conseguenza, priva le piante della loro principale fonte di vita. I primi avvistamenti del parassita si sono verificati in Campania nel 2014, ma adesso il fenomeno si sta espandendo.
La Cocciniglia Tartaruga, ha infettato gli alberi presenti in alcune zone di Napoli e provincia. Infatti a Posillipo, nei pressi del Parco Virgiliano sono stati abbattuti molti Pini. Precisamente sono stati tagliati una centinaia di alberi nel quartiere che circonda il Parco e all’interno di esso.
La situazione ha portato alla chiusura temporanea dei Parchi napoletani per assicurarsi che gli alberi di Pino, presenti in altre zone, non debbano subire lo stesso destino. Nelle zone di Soccavo e Pianura non sono state registrate infestazioni di Cocciniglia. A Pozzuoli invece, lo stesso parassita ha sterminato un’intera pineta e ha portato alla sradicazione di Pini presenti nella zona da circa 100 anni. Stesso destino ha toccato il patrimonio arboreo di San Giovanni a Teduccio, quartiere periferico di Napoli.