giovedì 18 Aprile, 2024
14.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli-Parma, probabili formazioni e curiosità

Stasera ore 21 al San Paolo di Fuorigrotta, il Napoli di Ancelotti incontrerà il Parma, match valido per la sesta giornata di campionato. Turno infrasettimanale che promette tanti goal e calcio spettacolo. Sfida importante per i partenopei che non possono sbagliare, dati i 3 punti di distanza dalla capolista Juventus, che intanto non sbaglia un colpo, e tenendo in considerazione che sabato 29 ci sarà lo scontro diretto tra le due rivali storiche.              Quella col Parma non sarà una sfida come le altre, soprattutto per il mister azzurro che ritrova davanti a sé proprio la squadra che l’ha lanciato nel grande calcio, e a cui è rimasto inevitabilmente legato.

Mister Carlo pensa ancora ad un turnover importante per il suo Napoli, logica rivelatasi vincente fino a questo momento, anche a Torino domenica scorsa. Confermato Ospina tra i pali, in difesa Albiol potrebbe tirare il fiato e lasciar spazio a Maksimovic; a sinistra invece tornerà quasi certamente titolare Mario Rui. A centrocampo capitan Hamsik, dopo i 90 minuti contro i granata, potrebbe riposare un turno: dentro Allan e Zielinski,  affiancati dalla new entry Fabian Ruiz. Cerca conferma S. Verdi sulla fascia, ai danni di Callejon. In attacco dovrebbe essere certa la presenza di Milik, con uno tra Mertens e Insigne al suo fianco.

Pochi cambi per i gialloblu allenati da Roberto D’Aversa, che stanno attraversando un ottimo momento di forma. L’allenatore dovrebbe confermare quasi totalmente gli 11 mandati in campo contro il Cagliari. Unici dubbi a difesa: Iacoponi e Dimarco in lotta con Gazzola e Gobbi per una maglia da titolare. Lenti progressi per l’ex Grassi, che però non ci sarà al San Paolo; spazio a Stulac. Tridente d’attacco composto da Gervinho, Inglese e Di Gaudio, a cui, a sorpresa, potrebbe subentrare Ciciretti, reduce da un infortunio.

Sarà la sfida numero 33 tra le due compagini in serie A.                                                 In casa Napoli sono state 16 le sfide nella massima serie: 8 vittorie azzurre, 4 pareggi e 4 vittorie del Parma, per un totale di 26 goal per i partenopei e 20 goal per i gialloblu.          L’ultimo successo del Napoli al San Paolo contro il Parma in serie A risale al 18 dicembre 2014, match conclusosi 2-0 per i primi (reti siglate da D. Zapata e D. Mertens).                  Ultimo pareggio avvenuto il 23 dicembre del 2000 in casa Napoli, sfida terminata 2-2; infine l’ultima sconfitta degli azzurri è datata 23 novembre 2013, con una sola rete da parte del Parma. Non c’è mai stato uno scontro finito 0-0 in tutte le 32 sfide precedenti.

 

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.