mercoledì 24 Aprile, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli, multe salate per rifiuti irregolari

La situazione per i rifiuti a Napoli è tristemente nota da anni. Una spina nel fianco che la città non riesce a togliersi e a nulla sono valsi gli sforzi delle amministrazioni che si sono succedute nel corso del tempo. Anche l’attuale amministrazione ha tentato di proporre e porre soluzioni e ora De Magistris ci riprova, approvando un’ordinanza che non mancherà di far discutere e polemizzare non solo i detrattori, ma anche coloro che lo sostengono e lo appoggiano.

Il testo dell’ordinanza prevede infatti che “per ogni conferimento di rifiuti urbani e assimilabili agli urbani, nei limiti di volume massimo di 5 litri, effettuato fuori orario, si applichi la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di euro 25,00 ad un massimo di euro 500,00 e che le sanzioni comminate per le gravi e reiterate violazioni siano pubblicate sul sito web del Comune di Napoli”.

La novità, come si evince dal testo, è rappresentato non solo dall’importo salato della sanzione, ma anche dal fatto di prevedere una “gogna mediatica”, con tanto di pubblicazione del nome del trasgressore sul sito del Comune.

il pugno duro del Sindaco si applica anche nei confronti degli esercizi commerciali, infatti “in caso di gravi e/o reiterate violazioni, scatteranno i procedimenti di sospensione o di revoca del titolo per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art. 10 del TULPS, salvo il caso in cui il contravventore provveda immediatamente a ripristinare lo stato dei luoghi”.

Un’ordinanza che quindi si appresta a far discutere. Ma si sa, De Magistris è sempre pronto alle battaglie.