sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli, l’ultimo sistema di controllo lanciato dalla Protom

È risaputo: la tecnologia progredisce, l’innovazione e il progresso sono dietro l’angolo; tutto il mondo subisce un processo di sviluppo costante. Per attenuare e contenere i danni provocati dal Coronavirus, ed evitare una recrudescenza della situazione generale, sono state adottate una serie di precauzioni e alcune direttive da seguire. È stato creato, inoltre, nella città di Napoli un particolare tornello anti-covid, denominato Pass, acronimo di Protected Access Security System.

Fornito di intelligenza artificiale, igienizza completamente con raggi UV e disinfetta in pochi attimi, controlla l’uso della mascherina, conta le presenze all’interno di un locale e monitora la temperatura: questa è la straordinaria invenzione ideata e realizzata nel capoluogo principale campano, la città di Napoli. È stato proposto come uno tra i sistemi più dotati e smart per la salvaguardia contro il Coronavirus, in qualsiasi tipo di locale pubblico.

Ci ha pensato la Protom, società nata a Napoli, fondata dall’ingegnere napoletano Fabio De Felice e divenuta poi leader nei servizi avanzati di ingegneria e consulenza nello sviluppo di progetti e soluzioni con un alto tasso di innovazione, a proporre e lanciare questo sistema di controllo di ultima generazione.

Il sistema Pass è la sintesi della combinazione tra sensoristica, il software di monitoraggio ambientale, ed intelligenza artificiale. Ha il compito di sanificare le scarpe, verificare il corretto utilizzo della mascherina e misurare la temperatura corporea, addirittura igienizzare le mani. Rappresenta una sorta di “porta della salute“, oltre che una “porta di sicurezza“, che offre la possibilità di automatizzare, semplificare ed accelerare le operazioni di verifica delle regole da rispettare per opporsi alla diffusione del Covid.

Il tornello anti-Covid è facile da trasportare e posizionare in qualsiasi luogo; inoltre, è realizzato con determinati materiali che ne consentono l’uso in outdoor, oltre ad includere le ruote e la batteria ricaricabile. Un sistema di alert, poi, offre la possibilità di svolgere la manutenzione in maniera “smart“, avvisando il gestore, nel momento in cui sta per finire il gel igienizzante o quando la batteria sta per esaurirsi. Nell’ipotesi dell’ultimo caso, poi, il dispositivo tende a spegnersi automaticamente, preservando il sistema.

Garantire la sicurezza degli ambienti pubblici, tranquillizzare le persone che li frequentano e facilitare l’attività di controllo e prevenzione: questo è il compito di Pass, la prima macchina in grado di offrire la sicurezza totale.