venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli, l’atteso ritorno degli spettacoli di Tableaux Vivants

Caravaggio è stato uno dei più grandi artisti di tutta la tradizione italiana, uno degli emblemi dell’intera cultura artistica. Le sue opere sono dei reali capolavori, dei viaggi affascinanti ed intriganti, quasi impossibili, nella sua straordinaria bellezza. All’interno del Complesso Monumentale di Donnaregina, Museo Diocesano di Napoli, sarà possibile ammirare gli spettacoli dei Tableaux Vivants, quadri viventi, i quali riproducono le opere di Caravaggio. Le rappresentazioni andranno in scena venerdì 18 giugno 2021, per stupire il pubblico, disposto in totale sicurezza, rispettando le norme anti-Covid.

Questi spettacoli rappresentati sono racchiusi nel titolo “La Conversione di un Cavallo“, nominativo alquanto bislacco, ma in grado di comprendere ciascuno dei dipinti illustrati. Attori abili e professionisti si impegneranno al massimo delle loro forze e con una totale dedizione nella riproduzione delle opere dinanzi al pubblico, avido di passione artistica.

La tecnica dei quadri viventi ha delle origini antiche, barbicate nelle radice del secolo Settecento. Questo metodo, piuttosto singolare, programma di realizzare un dipinto con figure in carne ed ossa, con azioni e movimenti che mpreziosiscono la scena. Si tratta di rappresentazioni davvero incantevoli, capaci di attrarre anche gli individui meno interessati.

Tableaux Vivants: i dipinti viventi rappresentati al Museo Diocesano di Napoli

Lo spettacolo sarà davvero significativo, smisuratamente intenso e carico di emozioni. Saranno circa 23 le opere che saranno rappresentante al Museo Diocesano di Napoli, 23 tele del maestoso Caravaggio, raffigurate con degli attori esperti. L’utilizzo di alcuni oggetti, utili alla scena, e vestiti avvolgenti adornoneranno lo scenario.

Un unico taglio di luce farà brillare la scena, si avrà, così, l’immagine di una cornice immaginaria, avvolta da una luce splendente. I cambi, inoltre, saranno tutti facilmente visibili, ritmati dalle note delle melodie di Vivaldi, Mozart, Sibellius e Bach. Gli attori che interpreteranno i differenti ruoli negli spettacoli saranno: Laura Lisanti, Serena Ferone, Andrea Fersula, Ivano Ilardi, Chiara Kija, Antonella Mauro. Claudio Pisani, poi, per la regia di Ludovica Rambelli. Saranno degli spettacoli entusiasmanti, pronti ad appassionare un numero elevato di persone.

Organizzazione del pubblico e informazioni sugli spettacoli

La divisione del pubblico e la collocazione delle postazioni saranno particolari. I biglietti potranno essere acquistati online; il prezzo oscilla tra i 15 e i 20 euro, in concomitanza con la scelta del settore. L’acquisto del biglietto consente anche di visitare il Museo, in seguito alla conclusione della rappresentazione. Le fasce orarie saranno tre: 19:00-20:00-21:00. E voi siete pronti ad assistere a questi spettacoli incredibili?