martedì 23 Aprile, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A Napoli la V edizione di “Re Panettone”

Re Panettone® comincia da Napoli, il 23 e 24 novembre 2019.

Per il quinto anno consecutivo, i banchi di assaggio dei pasticcieri provenienti da tutta Italia, con una nutrita rappresentanza di campani, saranno allestiti nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele, 135, storico cinque stelle, icona di accoglienza a Napoli dal 1870.

Accanto alle ricette tradizionali, varianti creative, che concorreranno al premio Re Panettone® Napoli. Il riconoscimento sarà assegnato da una giuria di esperti, con tasting alla cieca, al miglior panettone innovativo. Spazio anche al binomio vino-panettone, con il banco di assaggi curato dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini del Sannio, che sarà protagonista, con i propri vini, anche dei laboratori di degustazione (a numero chiuso).

Assaggi di 3 panettoni diversi (classico, innovativo e salato), in abbinamento ad altrettanti vini.

E ancora, Prove d’artista con Vincenzo Mennella, della Pasticceria Mennella (Torre del Greco), Alessandro Slama, di Ischia Pane (Ischia), lo chef Antonio Tubelli ed Helga Liberto, la chef dei grani (Battipaglia).

Re Panettone® si conferma la prima e più autorevole manifestazione dedicata al panettone, con un’attenzione speciale alla selezione dei prodotti e delle pasticcerie presenti. Sono ammessi alla manifestazione solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. A tal fine, già da due anni, è stata istituita la Certificazione Re Panettone® (un bollo con ologramma), la quale attesta, mediante controlli scientifici, freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto.

Un progetto ideato e curato da Stanislao Porzio.