sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli: iniziativa “In forma”per dare voce al benessere,la salute e la bellezza a 360°

A Napoli parte l’ iniziava “In forma” di Maria Teresa Ferrari, ideatrice e portavoce della manifestazione che ha introdotto la conferenza stampa avvenuta in regione.

Si è tenuta venerdì 4 giugno nella sala de sanctis della Regione Campania quest’iniziativa: “In forma” volta a sensibilizzare e mettere l’accento sul benessere e sull’equilibrio tra bellezza e salute.

Maria Teresa Ferrari ha cercato di riunire ospiti e artisti di rilievo insieme a persone qualificate nel campo medico per parlare di benessere.

Alcune nostre eccellenze partenopee sul campo della salute, dello sport e dell’estetica sono intervenute alla conferenza stampa per ampliare a 360° la conoscenza e l’attenzione sull’argomento.

I due assessori Carmine Sgambati e Lucia Fortini; il medico chirurgo plastico: Francesco da D’Andrea,  il professore di scienze motorie: Andrea Suricielli, presidente della BCC: Amedeo Manzo, il campione di Judoka: Marco Maddaloni, il prete Don Salvatore Melluso, il comico: Vincenzo De Lucia, l’attrice: Rosalia  Porcaro.

Dunque tanti sono stati gli interventi da parte di persone competenti e artisti.

Ai nostri microfoni ha risposto a qualche domanda la straordinaria attrice Rosalia Porcaro e il fondatore della prossima “Napoli fashion week 2021” e fotoreporter ufficiale della manifestazione Alessandro Di Laurenzio.

In apertura, la Ferrari ha mostrato gli scatti del fotografo napoletano dove si nota e si evince un particolare: la bellezza e la tradizione.

Alessandro Di Laurenzio ha voluto dare attraverso i suoi scatti dedicati all’iniziativa un messaggio ben preciso: La bellezza non prescinde dalle radici, dalla tradizione e dalla terra nativa. Il fotoreporter ama mixare tutto ciò che sono le maestranze e le bellezze della nostra terra partenopea con la femminilità e la moda. Da sempre è il suo biglietto da visita e il suo tratto distintivo.

L’esaltazione della bellezza fisica accompagnata e contaminata dalle sue origini.

Ph. Alessandro di Laurenzio

L’artista è molto legato alla sua patria e proprio per questo in ogni suo scatto c è un pò di Napoli, uno scenario sempre suggestivo a far da cornice a modelle e artiste.

E ad onor del vero è il fondatore della Napoli fashion week che si terrà nella sala biblioteca del complesso di San Domenico Maggiore dal 17 al 20 giugno.

«Siamo al rash finale della prima edizione della Napoli fashion week 2021e siamo impegnati in merito a questa nuova proposta, non c’era mai stata su Napoli ed è giusto che ci sia anche qui una vetrina e un opportunità per le grandi eccellenze stilistiche e sartoriali. Inoltre “In forma” è una grande soddisfazione per noi impegnati nell arte e nel sociale che permette di porre l’attenzione sulla salute e sul benessere psicofisico passando dalla mente al corpo».

È impegnato inoltre in altri progetti correnti e futuri con Maria Teresa Ferrari che lo ha in questa occasione scelto come fotografo ufficiale.

Si è raccontata a noi in modo inedito anche l’attrice Rosalia Porcaro,(protagonista insieme a tante donne della mostra fotografica di Di Laurenzio per la manifestazione). Con l’ironia e l’entusiasmo che la contraddistingue da sempre si è lasciata andare a varie dichiarazioni molto dolci e sentite.

Rosalia Porcaro- Ph. Alessandro di Laurenzio
Rosalia Porcaro insieme alla Dott.ssa MT Ferrari- Ph Alessandro di Laurenzio

Le abbiamo chiesto in questa manifestazione sensibile ed importante quanto conti per le l’equilibrio tra mente e corpo e qual è la sua concezione di bellezza.

«Bisogna sempre coltivare un attitudine che abbiamo, tutti ne abbiamo una, sarebbe riduttivo e assurdo coltivare solo la bellezza.

Se ci aiutiamo con piccoli gesti di sana e levuta vanità è giusto ma non deve essere la nostra prerogativa di partenza. Il mio talento infatti è frutto di un lavoro svolto sulle mie passioni e sulla mia vocazione..la bellezza si trova nelle armonie complessive tra anima e corpo.

Se la mente è felice saremo belle anche esteriormente.

A volte mi annoia l’eccessiva sovraesposizione, un selfie sterile o una troppa voglia di esporsi. Abbiate qualcosa da raccontare e da dire anche di semplice e dopo fatevi belle per voi».

La Porcaro ha anche letto una poesia bellissima in onore dall’iniziativa intitolata: “La bellezza ” dove si intende per bellezza la dimensione di pace che troviamo con noi stesse.

Questa iniziativa “In forma” si presta a sensibilizzare e a mettere un accento importante sulla bellezza in corrispondenza alla salute in toto.