venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli elogiata da Time: “La città sta vivendo una rinascita”

Il 2023 è proprio l’anno di Napoli, la città sta vivendo una vera e propria fioritura a tutti i livelli. Meta privilegiata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo, l’antica Partenope si distingue, ammalia e incanta. Stavolta a elogiare Napoli è il Time, la prestigiosa rivista statunitense che vanta 26 milioni di lettori. Quest’ultima inserisce il capoluogo campano nella classifica dei 50 posti da visitare nel 2023 (“World’s gratest places 2023”).

Il noto quotidiano apre il suo elogio a Napoli con la frase più celebre in napoletano: “Vir napule e po’ muore”, ovvero vedi Napoli e poi muori.

Il Time parla di Napoli, una recensione lusinghiera e interessante

Il Time riporta: “L’iconica città gode finalmente di una reputazione che corrisponde alla sua età dell’oro. Grazie in parte agli adattamenti di HBON e Netflix dei romanzi di Elena Ferrante (i romanzi napoletani e “la vita bugiarda degli adulti”), Napoli, con le sue strade scintillanti, il mare e le strade decorate sta vivendo un vera e propria rinascita. Nel corso della sua feroce storia la vita a Napoli si è svolta per le sue strade. La metropoli contemporanea non è diversa, in quanto la sua meravigliosa energia caotica si trova sull’acciottolato. All street Napoli, una nuova società di turismo culturale, accompagna i giovani in odissee di tre giorni alla scoperta del cuore della città attraverso artigiani locali, il cibo di strada e, naturalmente, le antiche rovine che rendono la Napoli di oggi vibrante e orgogliosa”.

Una parte importante della presentazione del Time riguarda il vasto patrimonio artistico e culturale di Napoli. In particolar modo si citano le gallerie d’Italia – Napoli, l’ultimo capolavoro di Caravaggio, l’eccidio di Sant’Orsola e una collezione di ceramiche dell’Italia Meridionale. Inoltre gli ultimi ritrovamenti a Pompei rendono ancora più interessante la visita del parco archeologico.

Il flusso turistico a Napoli è favorito anche da una rete di trasporti sempre più attrezzata. Infatti è stata ripristinata la linea di voli stagionali da Newark, New Jersey, a Napoli e un servizio ferroviario di alta velocità da Roma Fiumicino a Napoli.