1

Napoli. Altri due cadaveri di camorra

Duplice omicidio a Napoli. Due uomini sono stati freddati a colpi di arma da fuoco in un agguato nel quartiere napoletano di Secondigliano. La segnalazione arrivata ai carabinieri denunciava la presenza di due corpi privi di vita all’interno del circolo ricreativo Zanardelli in via Montenero.

I killer a volto coperto sono entrati nel circolo, affollato, sparando verso i due bersagli: una delle vittime sarebbe Emanuele Di Gennaro, 20 anni residente a Qualiano, già noto alle forze dell’ordine e arrestato lo scorso anno per favoreggiamento perché trovato in un appartamento insieme al figlio del boss Antonio Leonardi, a quel tempo latitante. Tutto fa supporre che potrebbe quindi trattarsi di un commando della camorra e il continuo di una faida che ormai da tempo insanguina il quartiere.

Per gli inquirenti sembra non ci siano dubbi, si tratterebbe di una vera e propria spedizione punitiva di stampo camorristico. A confermarlo anche il luogo della sparatoria: il duplice omicidio è avvenuto non lontano da quella che una volta era la roccaforte di uno dei clan protagonisti della sanguinosa faida per il controllo della spaccio di stupefacenti a Scampia, quella dei Di Lauro, e a poca distanza dalla storica abitazione del capo di quella banda, il boss Paolo.

Dall’inizio dell’anno non sono mancati i segnali, inquietanti, di una nuova guerra tra clan. I delitti avvenuti nel Napoletano da gennaio in poi, il doppio nei primi tre mesi dell’anno rispetto al 2013, sono stati al centro di una serie di audizioni tenute in prefettura dalla Commissione parlamentare antimafia.

La lunga scia di cadaveri carbonizzati trovati nell’area a nord del capoluogo ha fatto riaccendere i riflettori sui contrasti interni alla malavita organizzata, che sarebbe scossa da uno scontro tra vecchi capi e nuove leve. Lo sfondo, il business milionario del controllo delle attività illecite, in particolare del traffico di droga. Lo stesso movente che fece esplodere anni fa la lunghissima faida di Scampia.

Questo duplice omicidio aggiunge un elemento di preoccupazione in più per ciò che si sta muovendo nelle roccaforti della camorra.