Domani sera al San Paolo va in scena la prima delle due sfide più attese nel girone B di Champions League tra Napoli e Benfica. Un incontro importante per il Napoli perché significherebbe uno slancio verso la qualificazione agli ottavi già dopo due partite. Ma quest’incontro non è solo importante per il risultato, ma anche per la storia del Napoli.

Infatti, la prima squadra che il Napoli incontrò in una competizione maggiore europea dopo il fallimento fu proprio lo Sport Lisboa e Benfica, una delle più titolate squadre d’Europa e del Mondo. E proprio al San Paolo, il 18 settembre 2008, quindi praticamente otto anni fa, che Napoli e Benfica si sfidarono per la prima volta. Il risultato fu clamoroso per i valori in campo dell’epoca, dato che il Napoli trionfò con il risultato di 3-2 in una partita che possiamo definire per i tifosi azzurri quasi leggendaria. Sfortuna vuole che al ritorno i lusitani fecero valere la loro esperienza e vinsero la contesa al Da Luz per 2-0, sancendo l’eliminazione dei partenopei dall’ultima edizione di Coppa Uefa.

I tempi, però, cambiano. E sono decisamente cambiati per entrambi i club. Da un lato, le aquile del Benfica che hanno interrotto la supremazia dei dragoni del Porto ed hanno iniziato la loro, che va avanti da ormai tre stagioni e sembra non fermarsi qui. Dall’altra abbiamo gli uomini di Sarri che sono tornati a vincere trofei, per l’esattezza tre, le due Coppe Italia e la Supercoppa Italiana, ma anche a disputare turni importanti in Europa, come gli Ottavi di Finale di Champions League e le Semifinali di Europa League e ad oggi sono dei seri candidati per lo Scudetto che sembra decisamente appannaggio della Juventus, però qualcosa si sta muovendo.

Insomma, domani andrà in scena una sfida emozionante, offensiva e divertente, grazie anche al lavoro tattico dei due allenatori che fanno esprimere un gioco splendido alle due squadre che sono destinate probabilmente alla qualificazione del girone, se tutto procederà secondo le previsioni.

E chissà che proprio da questa sfida non inizi qualcosa di nuovo per il Napoli, proprio come iniziò questo fantastico cammino da quel Napoli – Benfica del 2008.

RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print