mercoledì 24 Aprile, 2024
13.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli-Ascoli, la coppia Insigne-Elmas stende i piceni

I sogni, all’apparenza irrealizzabili, sono fatti per essere respirati, vssuti e realizzati. Questa filosofia si è diffusa recentemente in casa Napoli, perché questa squadra ha cominciato a credere di realizzare grandi imprese ed arrivare molto lontano. La dimostrazione di questa concezione è stata lampante nella giornata odierna, in particolare durante il corso della sfida tra Napoli ed Ascoli.

Nonostante il risultato secondario, era fondamentale recuperare minuti nelle gambe, in particolare per i nazionali. Gli azzurri hanno sfornato un’ottima prestazione, tanto da ottenere il quinto successo del precampionato, dopo Anaunia, Peo Vercelli, Bayern Monaco e Wisla Cracovia. Test fondamentale per la rosa allenata da Spalletti, la quale domina l’intera gara, subendo gol solo in una delle rare incursioni dei piceni verso la porta di Meret. Spalletti, dunque, potrà essere soddisfatto della prestazione della squadra e dell’inserimento di tutti i nazionali.

Napoli-Ascoli, decisive le reti di Insigne ed Elmas

Diramate le formazioni ufficiali, si diffonde lo stupore tra i tifosi del Napoli: Spalletti, infatti, schiera in campo un insolito 4-3-3 e lancia subito in campo tutti i nazionali. Tra i pali debutta in stagione il giovane Meret, la retroguardia è presieduta dalla coppia Koulibaly-Manolas. Sulle corsie Di Lorenzo, fresco vincitore dell’Europeo, e Mario Rui. A centrocampo mediana a tre con Fabian, Zielinski e Lobotka. Il tridente offensivo, invece, è composto da Politano, Osimhen ed Insigne.

Gli azzurri del tecnico italiano partono molto bene e passano subito a condurre a pochi minuti dal fischio d’inizio. Al termine dell’ubriacante azione personale di Polutano, Osimhen riceve palla e viene messo giù inarea di rigore; l’arbitro assegna il penalty. Dagli undici metri il capitano Lorenzo Insigne spiazza Leali e regala al Napoli il vantaggio. Sugli spalti, il pubblico, giunto a Castel di Sangro, acclama il capitano del Napoli ed intona “Lorenzo, Lorenzo“. Sebbene gli azzurri abbiano controllato l’intera partita, l’Ascoli si spinge in avanti per la prima volta e sugli sviluppi di un calcio piazzato firma il pareggio con <span;>Bidaoui. È 1-1 alla fine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa, il Napoli avanza con la speranza di trovare la rete del nuovo vantaggio. Volontà che si concretizza al 63′, al termine di un’azione di squadra fantastica. Subentrato a Fabian, Elmas riceve palla in aria di rigore ed insacca la sfera alle spalle di Leali. È la rete del 2-1. Nonostante le numerose palle gol creata dalla formazione di Spalletti, gli azzurri superano l’Ascoli “solo” 2-1 e si aggiudicano la quinta amichevole estiva del precampionato.

È bello rivedere Meret, Di Lorenzo, Fabian Ruiz e Insigne in campo. Ovviamente devono lavorare perchè c’è da rimetterli allo stesso livello di condizione del resto del gruppo. Ma oggi hanno fatto già vedere il loro valore. Per il resto sono soddisfatto certo bisogna aumentare la velocità, la trasmissione di palla, ma oggi c’era anche molto caldo che ha rallentato la manvora. L’idea di squadra si è vista anche oggi”. Queste le parole rilasciate dall’allenatore toscano al termine della sfida.