Napoli: 15 bimbi espulsi per mancati vaccini

A Bagnoli, un quartiere di periferia di Napoli è scoppiato un vero caos, nella scuola dell’infanzia “Madonna Assunta”, dove circa 15 bambini sono stati espulsi a causa della mancanza di vaccini.
È opportuno sottolineare che ancora oggi è possibile vaccinare i bambini, se è stato consegnato un piano vaccinale, il quale richiede tempi più lunghi.
Tuttavia a Bagnoli scoppia lo stesso il caos. Infatti, ieri martedì 10 aprile, una mamma dei bambini non vaccinati, ha denunciato la situazione presso le forze dell’ordine.
La donna ha dichiarato che dopo aver accompagnato il figlioletto a scuola, è stata chiamata da una delle segretarie scolastiche per andare a riprendere il bimbo. Ancora la donna aggiunge che una delle maestre le avrebbe consigliato di non far mangiare il bimbo a scuola in quanto il piccolo senza vaccinazione non avrebbe potuto mangiare presso la mensa scolastica.
A tal proposito è intervenuta anche Marianna Corporente, avvocatessa di alcune famiglie dei bimbi ancora non vaccinati. La Corporente ha dichiarato che la preside della scuola d’infanzia non è disponibile a dialogare con i genitori, i quali non è che non vogliano vaccinare i figli, ma alcuni hanno appuntamento per le vaccinazioni presso l’Asl Napoli 1 stesso la prossima settimana, purtroppo altri addirittura a maggio.
Infine l’avvocatessa conclude che preside della scuola d’Infanzia “Madonna Assunta” pur sapendo quanto spiegato in precedenza, ha espulso questi 15 bambini, e si rifiuta persino un confronto con l’avvocatessa stessa.
Per quanto concerne tale situazione è intervenuta anche Maria Triassi, la coordinatrice della Commissione regionale sui vaccini, la quale ha subito dichiarato che tale situazione è molto spinosa. Inoltre la coordinatrice ha aggiunto che se le famiglie dei 15 bambini non vaccinati, hanno davvero inoltrato il piano vaccinale, la scuola d’infanzia non aveva diritto nell’emanare l’espulsione dei bambini.
Sicuramente l’Asl Napoli 1 effettuerà le opportune indagini del caso per far luce su questa difficile situazione.