venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Naomi, l’anti-Greta tedesca che piace a Trump

È tedesca, ha 3 anni in più rispetto a Greta ed è la nuova eroina dei negazionisti del cambiamento climatico: si chiama Naomi Seibt e su Youtube divulga le sue opinioni spiccatamente antitetiche rispetto a quelle dell’altrettanto giovane attivista svedese.

“Greta diffonde un’ideologia anti-umana che crea panico e allarmismo”, dichiara al Washington Post la grintosa diciannovenne diventata un’icona della nuova destra (Neue Rechte) tanto in Germania come all’estero.

I suoi messaggi virali controcorrente hanno attirato l’attenzione dell’Heartland Institute, il centro studi di politiche pubbliche vicino a Trump, che da anni combatte per il negazionismo del climate change: “Sono una scettica che non si occupa solo di ambiente – ha dichiarato la giovane di Münster all’Istituto – Il mio scetticismo verso Angela Merkel è iniziato con l’emergenza dei profughi, quando la cancelliera ha seguito una politica dell’accoglienza spostata a sinistra anche se lei è stata eletta con il fronte moderato”.

Invitata ad intervenire al Conservative Political Action Conference (CPAC), in corso questa settimana, alla presenza del capo della Casa Bianca e del suo vice Mike Pence, Seibt è stata assunta dall’Heartland per registrare video con teorie scettiche sul cambiamento climatico da rivolgere ai giovani. Assunzione che prevede una retribuzione mensile attorno ai 1500 euro.

Diplomatasi a soli 16 anni presso il liceo “St. Mauritz” della sua città, la ragazza sta diventando il simbolo tedesco del fronte conservatore ed ammette che la notorietà è arrivata in modo casuale: “Era gennaio 2019 e avevo vinto un concorso con una poesia su come fosse necessario restare sempre coerenti con sé stessi; ho postato la poesia e di lì a poco ho ricevuto oltre 100mila visualizzazioni”.

Contro Greta appare piuttosto decisa: “Dà molto fastidio vedere come questa povera ragazza venga strumentalizzata dalla sua parte: è evidente che non ha ricevuto la giusta educazione in materia di clima”. Tuttavia Naomi tiene a precisare: “Io non ce l’ho con lei: vedo solo che è giovane e innocente. E credo che sia anche intelligente: è solo preparata male”.