sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

My Heart My, il nuovo singolo di Luciemme

La cantante ed autrice Lucia Murano ci racconta come è nato il suo nuovo singolo “My Heart My“, uscito il 3 luglio su tutti i digital store. Un testo che parla d’amore, con tutte le difficoltà e i problemi che spesso esso incontra, ma che la forza dei sentimenti può aiutare a superare.

Ciao Lucia, dopo questi mesi così “particolari” ti ritrovo molto volentieri. La regione in cui sei nata e cresciuta è stata tristemente protagonista del dramma che ha travolto l’Italia e il mondo intero negli ultimi tempi. Quali sono i pensieri e le riflessioni che ti ha suscitato tutto quello che è successo e che, purtroppo, sta ancora sta succedendo?

<<Beh, quanto accaduto ha colto impreparati un po’ tutti perché nessuno si immaginava di ritrovarsi a vivere una situazione del genere che solo nei film avevamo visto. Credo che la maggior parte delle persone non fossero preparate a tutto questo, al fatto di essere chiusi in casa e non poter uscire. Io, ad essere sincera, non l’ho presa così male, anzi, ho cercato di vedere questa situazione in modo diverso, sfruttandola in positivo per rallentare i ritmi frenetici e dedicarmi un po’ più a me stessa, cosa che purtroppo non riesco mai a fare perché piena di impegni che non mi danno la possibilità di ritagliarmi spazi per me e devo dire che mi ha giovato parecchio. Ora stiamo un po’ tutti cercando di riprendere la vita di prima anche se noi artisti siamo ancora un po’ penalizzati da tutto questo purtroppo, ma voglio essere positiva come lo sono stata finora>>.

 

So che hai delle novità da raccontarci riguardo la tua grande passione, la musica. Ti va di parlarcene?

<<La novità è che finalmente il 3 luglio è uscito il mio nuovo singolo “My Heart My” su tutti i digital store (Amazon, iTunes, spotify, Deezer e Youtube). Questo è il primo singolo di cui ho scritto il testo e la melodia ed è una collaborazione con Andrea Esse e Marco Ferretti che hanno scritto la musica>>.

 

Quindi, a differenza degli altri brani che hai interpretato finora, “My Heart My” è stato scritto da te. Il testo rispecchia qualcosa che hai vissuto in prima persona?

<<È un’esperienza di vita che tutti noi in qualche modo abbiamo vissuto. La difficoltà di vivere l’amore in certe circostanze, la distanza, o problemi personali che non permettono di vivere appieno un rapporto. Ho voluto estrapolare queste emozioni, sensazioni di dolore e di dispiacere. Comunque credo sempre all’amore e grazie all’amore vero si possono superare tutti questi ostacoli. Viaggiando spesso, mi soffermo ad osservare le persone che devono allontanarsi a causa della distanza e in quel momento, in modo empatico, vivo la stessa sofferenza. L’immagine del treno, l’ultimo saluto, l’ultimo abbraccio, l’ultimo sguardo. Volevo dare all’amore quell’entusiasmo poetico, romantico, che sicuramente aiuterà a superare tutto>>.

 

Quali collaborazioni hanno reso possibile la realizzazione di questo tuo singolo?

<<Come dicevo prima, a questo singolo hanno collaborato Andrea Esse e Marco Ferretti che hanno scritto la musica. Ho conosciuto Andrea su Facebook all’interno di gruppi di artisti e musicisti, stava cercando una voce femminile che collaborasse con lui e scrivesse anche testi. Io in quel momento ero impegnata a lavorare al mio singolo precedente “Dame Mas” e quindi non potevo dedicarmi al nuovo lavoro. Così, ci siamo risentiti successivamente ed è stato in quel momento che ho detto ad Andrea che il lavoro che avremmo fatto avrei voluto scriverlo io e che sarebbe stata la mia prima volta, e devo dire che dopo averglielo fatto ascoltare gli è piaciuto subito. Lui e Marco hanno lavorato alla musica ultimandolo ed è nato “My Heart My”>>.

 

Con quest’ultimo lavoro musicale, c’è stata un’evoluzione nel genere da te interpretato solitamente o resti fedele al pop, il tuo stile di sempre?

<<Il genere che interpreto nelle mie serate live sono cover pop e soul. Ho alle spalle un album inedito in italiano sul genere pop, ma in questi ultimi due anni mi sto dedicando alla dance quindi devo dire che mi piace mettermi in gioco su vari generi, ma cerco di rimanere comunque fedele al pop>>.

 

Come stai promuovendo “My Heart My”?

<<Sto facendo un tour di interviste radiofoniche nelle radio sia fm che web. Ho avuto tutto il mese di luglio pieno e ho già diverse date in agosto, inoltre il singolo sta andando in rotazione sia in Italia che nel resto del mondo. Viene trasmesso in una radio in Brasile dove è molto apprezzato, ma anche in diverse radio in Francia e in altri paesi europei>>.

 

Il tuo prossimo concerto?

<<Bellissima domanda. Purtroppo spero il prima possibile perchè come ti ho anticipato sopra, noi artisti siamo ancora un po’ penalizzati dalla situazione Covid. Per quanto riguarda serate e concerti, quindi, mi auguro di poter tornare presto a cantare per il mio pubblico e soprattutto a far ascoltare “My Heart My” dal vivo>>.

 

Se dovessi riassumere in una parola il contenuto di questa tua nuova canzone, quale sarebbe?

<<Amore>>.

 

Vuoi dire qualcosa ai nostri lettori? Quali sono i prossimi appuntamenti a cui li inviti per conoscere la tua musica e l’artista Luciemme?

<<Se volete conoscere qualcosa in più di me, seguitemi sulla mia pagina facebook www.facebook.com/LuciemmeOfficialPage/

instagram

www.instagram.com/luciemme_official_page/?hl=it

youtube

https://www.youtube.com/user/LuciaMurano

e potrete conoscere tutti gli appuntamenti radiofonici dei prossimi mesi>>.