venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mv Killa, lascerà il segno nell’universo musicale?

Al giorno d’oggi quanto è ostico emergere nell’universo musicale? Sono molteplici le stelle che tentano di brillare, sono rare quelle che con il proprio fulgore accecano realmente il pubblico. E di questa ristretta elite fa sicuramente parte Marcello Valerio, meglio noto con il nome di MV Killa, uno dei protagonisti della trap napoletana, personaggio emergente di tutto lo scenario campano e dell’intera penisola italiana. Il suo successo attuale è derivato dall’enorme potenziale musicale posseduto, si prevede un futuro prosperoso per il giovane rapper.

La città di origine di Marcello è Napoli, teatro dell’ascesa di numerosi artisti musicali del panorama nazionale. Si accosta alla musica e al genere rap all’età di dieci anni, entrando nel mondo rap napoletano con “365 MUV“. Comincia, così, la sua carriera musicale, lo pseudonimo di partenza è MV. Soltanto successivamente c’è stato un mutamento in MV Young Killa, per arrivare al nominativo attuale MV Killa. Il primo brano, quello più primitivo, rintracciabile sul web è denominato “Educazione siberiana“, la canzone con la quale il giovane rapper sbarca nel mondo dei grandi. Il brano risale al recente 2014, simboleggia il debutto di MV Killa ed ha avuto un successo incredibile, provocato anche dalla collaborazione con Lele Blade.

Negli anni a venire sono realizzati alcuni brani, accompagni dalla pubblicazione di video musicali, ed è a partire da questo momento che MV Killa comincia ad emergere e a salire sul tetto del trionfo, diventando uno degli artisti musicali più talentuosi sul territorio della Campania. Circa due anni fa, fanno il loro esordio i brani “Quann vuo“, “Je song“, “Chi teng attuorn” e “Na sera“, rilasciati durante il corso dell’anno. Sempre nel 2018 giungono le illustri collaborazioni con Lele Blade e Vale Lambo, per la realizzazione di “Come sto viaggiando” e “Nemici miei“.

Nel 2019 MV Killa approda a BFM Music, targhetta indipendente creata da Luchè, ed edifica il gruppo SLF, sigla che indica “Siamo La Fam“; un team impregnato di talenti, del calibro dei soliti Vale Lambo e Lele Blade, e gli astri nascenti Niko Beatz e Yung Snapp. Il primo febbraio dello stesso anno arriva la pubblicazione del grande singolo “Audemars“, canzone che annuncia la presentazione di un grande progetto di MV Killa, realizzato a distanza di un breve lasso temporale.

Tanto è vero che, poco dopo, il rapper napoletano sfrutta un magnifico momento per la pubblicazione del suo primo album, denominato “Giovane Killer“. Tredici nuove tracce, tredici nuovi brani per proseguire sull’onda del successo e lasciare il segno nel mondo della musica!

Nell’anno successivo la SLF si dà da fare e pubblica il primo singolo, intitolato “Squad“, dove vi prendono parte MV Killa, Yung Snapp, Vale Lambo e Lele Blade. Nel medesimo 2020, cavalcando la cresta dell’onda, partecipa al brano “Mea muri tu” di Vale Lambo e partecipa anche al grande progetto di Gigi D’Alessio, un album strepitoso denominato “Buongiorno“, icona e simbolo di Napoli e della sua trap. Poco tempo fa, undici dicembre, MV Killa e Yung Snapp si dedicano alla pubblicazione dell’album in coppia “Hours“, contenente quattordici canzoni pazzesche. Numerosi sono i rapper che aderiscono al progetto, tra cui Geolier, Enzo Dong, Psicologi, Lele Blade, Coco, e Vale Lambo, protagonisti musicali dello scenario italiano.

La trap napoletana continua a stupire, a dimostrarlo è anche la musica di MV Killa, uno dei nomi più noti ed illustri dell’ambiente. “Hours“, il suo nuovo disco, può serenamente ambire ad inserirsi nel solco dei progetti collaborativi dello scenario campano, e magari chissà anche oltre i confini della regione dell’Italia meridionale. L’obiettivo di MV Killa? Come quello di tanti altri rapper emergenti, il giovane napoletano punta a scrivere un capitolo di rilievo della storia della musica napoletana. Il talento è limpido, e il futuro? Pare che, per le tante penne possedute, ci sarà tanto da scrivere!