venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Musica: quale effetto ha sul bambino nel pancione

La musica ha un posto fondamentale nella nostra vita ed è in grado anche di condizionare l’umore. Recenti studi hanno evidenziato anche l’importanza della musica nel periodo prenatale, infatti già dal grembo materno, i futuri bambini ascoltano i battiti della loro manna e una volta nati ricordano il battito che ascoltavano in grembo.

Secondo gli specialisti, la musica arriva al bambino sotto forma di vibrazioni del sistema osseo e anche attraverso l’orecchio interno, favorendo anche il processo di maturazione del sistema nervoso, lo sviluppo del cervello e di una maggiore sensibilità musicale.

La musica in gravidanza è un canale di comunicazione privilegiato tra mamma e bambino, permette di creare una relazione affettiva serena. Il bambino, si sente bene e al sicuro, ascoltando la voce della sua mamma che gli parla.

Il periodo della gravidanza è speciale perché è il momento in cui il bambino e la madre sviluppano un legame che durerà per sempre. Una mamma inizia a parlare al suo piccolo da subito, cerca di trasmettergli il suo amore, sicurezza ed emozioni positive. Lo culla con le parole e con il calore delle sue mani prima ancora che nasca. E in questa forma di comunicazione, la musica ha un ruolo fondamentale. Nel terzo trimestre il bambino ha già imparato a riconoscere la voce della mamma, che ha un effetto calmante e lo distingue dal suono proveniente da uno strumento musicale.

Per favorire il benessere mentale del feto è bene seguire piccole dritte:

  • Il volume della musica non deve essere eccessivamente alto perché potrebbe nuocere all’equilibrio del bambino spaventandolo e portare tensione sia nella mamma che nel bambino.
  • È consigliabile scegliere musica rilassante ed evitare ritmi troppo irrequieti, in effetti la musica rock e metal non è consigliata in gravidanza perché i suoni improvvisi e troppo forti possono portare il feto ad agitarsi.
  • Il canto della mamma insieme all’ascolto di musica rilassante è il mix perfetto per il bambino.
  • Scegliere un tipo di musica che piaccia alla mamma ha effetti benefici anche sul piccolo, visto che la madre trasmetterà la tranquillità al bambino.
  • È possibile ascoltarla utilizzando auricolari normalmente oppure poggiare le cuffie sulla pancia per facilitare l’ascolto al bambino. È bene non esporre il bambino direttamente all’ascolto per più di dieci minuti per volta.