venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mug cake: le più famose e buone torte in tazza

Un particolare tipo di dolce sta spopolando negli ultimi anni, grazie soprattutto alla pubblicità sui social, soprattutto Tiktok. Si tratta di preparare buonissime torte in modo veloce, pratiche e in piccole dimensioni, che stanno perfettamente in… una tazza, le “Mug cake“.

La più classica mug cake è  il tortino caldo con il cuore morbido: per prepararlo servono 1 uovo, 2 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale, una punta di lievito in polvere per dolci, 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio di semi e 1 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola. Versare prima tutti gli ingredienti secchi in una tazza, poi gli altri ingredienti, lasciando per ultima la crema spalmabile, la quale va aggiunta per ultima. Per la cottura mettere l’impasto nel microonde, alla massima potenza, per un massimo di due minuti.

Un’altra Mug cake facilissima da preparare è il Banana bread, il quale è un dolce che oscilla tra pane alla banana e mug cake. Anche questo si prepara soltanto in 2 minuti. Per prepararlo servono 1 banana, di cui mezza per la preparazione e mezza per la decorazione, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di lievito, frutta secca a scelta, gocce di cioccolato. Per la preparazione serve schiacciare mezza banana, mescolare il composto con il latte, l’olio, quindi aggiungere farina e lievito e mescolare con una forchetta. Come tocco finale, aggiungere la cannella, le gocce di cioccolato e la frutta secca, a scelta e far cuocere in forno a microonde per un paio di minuti alla massima potenza.

La Mug cake cookies è altrettanto semplice da preparare. Servono 40g di farina, 15g di zucchero, 15g di zucchero di canna, 15g di burro, un tuorlo, un pizzico di bicarbonato e gocce di cioccolato a piacere. Unire nella tazza gli ingredienti secchi, poi il burro fuso, il tuorlo d’uovo, il bicarbonat e per ultimo le gocce di cioccolato e mescolare il tutto con una forchetta ottenendo un composto leggermente sbricioloso. Cuocere in microonde alla massima potenza per un minuto.

Una torta che tutti amano è la torta di mele, quindi anch’essa viene proposta in versione Mug cake. Gli ingredienti sono: 1 cucchiaino di burro, 1 uovo, 3 cucchiai di latte, 1 pizzico di cannella in polvere, 3 gocce di estratto naturale di vaniglia, 3 cucchiai rasi di zucchero di canna, 3 cucchiai di farina 00, 1 punta di lievito istantaneo per dolci, 1 cucchiaino di uvetta, mezza mela gialla tagliata a cubetti piccolissimi, scorza di mezzo limone. Far sciogliere il burro al microonde, quindi unire l’uovo e sbattere con una forchetta. Sempre sbattendo incorporare tutti gli altri ingredienti, quindi aggiungere le mele. L’impasto non dovrà superare la metà della tazza. Cuocere al microonde per 2 minuti a 750 w. Quindi lasciate intiepidire e poi spolverate con zucchero a velo.