mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mozzarella di bufala Dop: cartoline limited edition per i 40 anni del Consorzio

Il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala Dop oggi compie 40 anni. Fondato il 13 luglio 1981, festeggia l’anniversario della sua costituzione con cartoline limited edition e un annullo postale speciale. A dare vita all’iniziativa, la collaborazione con la Divisione Filatelia di Poste Italiane.

40 anni del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala Dop: le cartoline commemorative

I soggetti scelti per l’occasione, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze storico-artistiche e naturalistiche dei luoghi di produzione della mozzarella di bufala Dop, sono sei. Le cartoline ritraggono una vasta zona di produzione che include, oltre alla Campania, il basso Lazio, parte della provincia di Foggia in Puglia e il comune di Venafro in Molise. 

Le stampe ritraggono i templi di Paestum, sito archeologico UNESCO, la reggia di Caserta, il parco nazionale del Circeo e l’arco San Felice di Vieste nel parco nazionale del Gargano. Oltre alle bellezze storico-culturali e paesaggistiche, le cartoline commemorative immortalano le fasi di produzione della mozzarella di bufala Dop. L’ultima cartolina raffigura una mappa stilizzata di tutta l’area di produzione Dop.

Dove richiedere le cartoline e l’annullo postale

Tra le ore 9:00 e le 15:00 del 13 luglio, appassionati e collezionisti hanno richiesto l’annullo postale speciale e le cartoline, recandosi direttamente nella sede del Consorzio di Tutela.

Inoltre, nelle Regie Cavallerizze della reggia di Caserta, con ingresso in Via Gasparri, sarà allestito un servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane. Su richiesta degli interessati, il materiale commemorativo sarà disponibile anche negli uffici postali.

Mozzarella di bufala Dop: un prodotto simbolo dell’Italia nel mondo

Il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, ha dichiarato: “In occasione dei nostri 40 anni era doveroso un tributo a un territorio straordinario quale l’area di origine della mozzarella di bufala campana Dop.

Un’area dove insistono ben 3 parchi nazionali e 10 parchi regionali, ma anche luoghi e monumenti di richiamo internazionale. Questo è il nostro ecosistema, fatto di bellezza e di valori come l’orgoglio di produrre ogni giorno un prodotto simbolo dell’Italia nel mondo“. 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.