venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Mozart Napoli 2 Days arriva per la II Edizione

Arriva la Seconda edizione di Mozart Napoli 2 Days sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019.

Due giorni di musica interamente dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart organizzati dall’Associazione Mozart Italia (AMI) Napoli.

La maratona musicale si svolgerà al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli (in via Cesario Console) nel Salone Principale. L’ingresso all’evento è totalmente gratuito.

L’iniziativa nasce da un’idea di Antonino Calderone dell’Associazione Mozart Italia di Napoli. Dato il grande successo riscosso dalla Prima Edizione, che ha visto in soli due giorni la presenza di circa 700 spettatori, L’AMI Napoli ha deciso di ripresentare l’evento in occasione dell’anniversario della nascita di Mozart.

L’idea è di permettere ad artisti dalle più diverse esperienze e provenienze di esibirsi in repertori che hanno come protagonista Mozart.

Una differenza dell’edizione 2019 rispetto a quella precedente, dove il pianoforte faceva da padrone, è l’alternanza di una grande varietà di strumenti in formazione cameristica o solista.

Per l’occasione ci saranno anche presentazioni di libri e CD, oltre a conferenze riguardanti la vita e le opere del grande musicista.

L’evento avrà inizio sabato 26 alle ore 16:00 e continuando fino a sera e riprendendo poi domenica 27 dalle ore 10:00 sempre fino alla serata.

Domenica 27 inoltre, sarà dedicata alla Giornata Mondiale della Memoria.  Affidate a Suzana Glavaš, poeta croata-ebrea e studiosa della Shoah, alcune “Note e versi per la Shoah al femminile”. Si tratta di liriche scritte da poetesse ebree dell’Europa Centro Orientale, vittime delle persecuzioni razziali o testimoni dirette o indirette dell’Olocausto, tra cui vi è la stessa Glavaš. Alternate alle poesie, esecuzioni di brani musicali.